Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
 

Felini, eleganza letale

Leggi tutto...Dal 16 dicembre 2016 al 31 ottobre 2017, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, ospita la nuova mostra temporanea allestita in collaborazione con la Naturaliter: “Felini – Eleganza letale”. In esposizione oltre trenta animali naturalizzati dall’azienda Naturaliter oltre a vari reperti scheletrici appartenenti alle collezioni del Museo.

Leggi tutto...
 

46ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco

Leggi tutto...

Un profumo inebriante per le vie del centro storico di San Miniato

Nei giorni 12-13, 19-20, 26-27 novembre e 3-4 dicembre la città medievale che ha dato i natali ai cineasti Paolo e Vittorio Taviani, che fu di Federico II e Napoleone Bonaparte, sarà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d'Italia, pronto a ospitare la 46ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, articolata su quattro weekend.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Leggi tutto...Sedicesima edizione del Festival di Musica Sacra nel Duomo e nel Camposanto monumentale di Pisa

Si terrà dal 10 al 24 settembre la XVI edizione di Anima Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall'Opera della Primaziale Pisana e affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

Leggi tutto...
 

Settembre Sangiulianese

Leggi tutto...Ritorna il Settembre Sangiulianese, la rassegna di cultura e spettacolo promossa dal Comune di San Giuliano Terme.

Il programma 2016  propone una variegata e interessante molteplicità di iniziative, spaziando nelle varie discipline dello spettacolo e proponendo occasioni di riflessione su temi di attualità.

Leggi tutto...
 

Certosa Festival

Leggi tutto...

 

La  XVI edizione del Certosa Festival si terrà, come di consueto, nei suggestivi spazi della Certosa di Calci dal 23 giugno  al 29 luglio con un prologo previsto per domenica 19 giugno alle ore 11.00, e due epiloghi, il 23 settembre e il 6 ottobre.

Leggi tutto...
 

Toccare il tempo

Leggi tutto...Le sculture in marmo e bronzo dell'artista giapponese Yasuda Kan in mostra a Pisa

"Toccare il Tempo” è la mostra diffusa en plein air dell’artista giapponese Yasuda Kan, distribuita lungo le piazze e le vie del centro storico di Pisa dal 30 giugno al 16 ottobre 2016.

Leggi tutto...
 

11 Lune a Peccioli

Leggi tutto...11Lune a Peccioli, la rassegna che nel mese di luglio ospita grandi nomi del teatro e della musica diventando punto di riferimento nel panorama dell'intrattenimento estivo dell'estate toscana.

Molte le collaborazioni e le conferme di questa edizione. Prima fra tutte la presenza di una nuova opera lirica in prima nazionale: Il Barbiere di Siviglia (22 luglio).

Leggi tutto...
 

Teatro del Silenzio 2016

Leggi tutto...

In occasione dell'edizione 2016 del celeberrimo evento toscano che si terrà il 30 luglio alle 20.15, il tenore italiano più amato nel mondo interpreterà un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d'opera, in un contesto particolarissimo, ricco di colori e fantasmagoriche scenografie, dedicato ad uno degli spettacoli più antichi ed affascinanti di sempre: il Circo.

Leggi tutto...
 

Giugno Pisano 2016

Leggi tutto...

Il Giugno Pisano è secondo la tradizione il mese “magico” per visitare la città della Torre Pendente.

Tutto verte attorno alla data del 16 giugno, con la Luminara di San Ranieri: oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni. Spettacolo pirotecnico finale alle 23.00.

Leggi tutto...
 

650° anniversario della fondazione della Certosa di Calci

Leggi tutto...

 

Il 2016 segna il 650° anniversario della fondazione della Certosa di Calci, un monumento con un incredibile valore storico e simbolico che con la propria bellezza attrae ogni anni molti visitatori.
Si tratta di una ricorrenza che vuole valorizzare e celebrare questo patrimonio artistico e culturale attraverso la realizzazione di eventi e spettacoli che rendano la Certosa protagonista sul territorio, quale luogo di conoscenza e intrattenimento aperto a tutti, fruibile e accogliente.

Leggi tutto...
 

La Luna è Azzurra


Leggi tutto...

La Luna è Azzurra è un festival internazionale del teatro di figura. E' l'appuntamento con il meglio del teatro di figura italiano ed internazionale.Essa anima dagli anni Ottanta le piazze notturne del centro storico di San Miniato per alcuni giorni, con spettacoli di artisti di tutti i continenti nell'arte povera e pura dei burattini, del mimo, delle marionette, con gli spettatori che seguono, spostandosi da piazza a piazza, la cadenza delle rappresentazioni fin oltre la mezzanotte.

Leggi tutto...
 

Tirrenia città del cinema

Leggi tutto...A partire dagli anni Trenta fino ai primi Settanta un capitolo importante della storia del cinema italiano venne scritta all’ombra della pineta di Tirrenia, non lontano dal mare.

Da più di cent’anni il cinema fa parte della nostra vita. La sua storia si intreccia non solo con quella dei suoi spettatori, ma anche con quella del territorio e delle persone che costruiscono i film con la loro immaginazione, i loro volti e il loro lavoro.

Leggi tutto...
 

Festa degli Aquiloni

Leggi tutto...La Festa degli Aquiloni di San Miniato nasce nel 1968 e si tiene ogni anno la prima domenica dopo Pasqua, salvo i casi di maltempo nei quali tutto slitta alla domenica successiva.
Quest'anno la manifestazione, gunta alla sua 48ª edizione, si svolgerà domenica 3 aprile 

Leggi tutto...
 

Agrifiera

Leggi tutto...

Giunta alla sua 108ª edizione l'Agrifiera di Pontasserchio è una fiera specializzata in agricoltura, artigianato e zootecnica che ha luogo dal 1909 nel settecentesco Parco della Pace, oggi dedicato a Tiziano Terzani.
Quest'anno si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio 2016.
Leggi tutto...
 

Mostra del Tartufo Marzuolo

Leggi tutto...

Il 19 e il 20 marzo, in occasione della XVIII edizione della “Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo”  Cigoli si trasforma in un incantevole borgo del gusto, dove sarà possibile degustare, oltre che acquistare, vino, olio, prodotti locali e il tanto atteso Tartufo Marzuolo.

Leggi tutto...
 

Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa

Leggi tutto...Domenica 14 e 21 febbraio, all'ippodromo di San Rossore, si svolgeranno le due giornate preliminari della 5ª edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa.

Il conteggio delle presenze tra il pubblico affluito dai comuni del territorio pisano, determinerà l'ordine di scelta del cavallo che rappresenterà il Comune nelle batterie.

Leggi tutto...
 

Terra dei giganti

Leggi tutto...Dal 10 ottobre fino al 31 agoasto 2016 Il Museo di Storia Naturale ospiterà la mostra Terra dei giganti”, con numerose riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale.

Come sono nate queste ricostruzioni? Tutto a partire dai fossili; a volte scheletri interi, a volte minuscoli frammenti, a volte solo impronte sopravvissute intatte a milioni di anni. Il lavoro del paleontologo consiste proprio nel “ridare la vita” a questi reperti; ma com’è possibile? Quale

Leggi tutto...
 

Terre di presepi

Leggi tutto...Una lunga scia di presepi che, di paese in paese, di città in città, percorre la Toscana per oltre trecento chilometri. E' questa Terre di Presepi un coordinamento fatto da presepisti, parrocchie, enti ed associazioni, che ha messo in rete Vie dei presepi, presepi artistici, esposizioni presepiali, musei del presepe, presepi viventi per una proposta accattivante per il tempo di Natale.

Leggi tutto...
 

45ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco

Leggi tutto...

Nei giorni 14-15, 21-22, 28-29 novembre e 5-6 dicembre la città medievale che ha dato i natali ai cineasti Paolo e Vittorio Taviani, che fu di Federico II e Napoleone Bonaparte, sarà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d'Italia, pronto a ospitare la 45ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, articolata su quattro weekend.

Leggi tutto...
 

Pisa Book Festival

Leggi tutto...

La tredicesima edizione di Pisa Book Festival, la fiera nazionale dell'editoria indipendente, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 6 all'8 novembre.

Leggi tutto...
 

Dolcemente

Leggi tutto...

Sabato 14 e domenica 15 novembre, alla Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà l'edizione 2015 di Dolcemente, l'evento nazionale dedicato alla pasticceria di alta qualità della tradizione italiana.

Leggi tutto...
 

I Concerti della Normale

I Concerti della Normale

La musica classica è entrata in Normale oltre quaranta anni fa, quando la sua presenza nelle università era ancora un fenomeno estraneo, salvo rare eccezioni, al mondo culturale italiano.

A dare impulso a questo progetto fu Gilberto Bernardini, allora direttore della Scuola, che volle prevedere la musica classica tra le attività di arricchimento intellettuale e culturale degli allievi della Normale. Grazie alla sinergia fra Bernardini ed il maestro Piero Farulli nacquero così nel 1967 i Concerti della Normale.

Leggi tutto...
 

Mostra di Henri de Toulouse-Lautrec

LautrecDopo le mostre dedicate a Chagall, a Mirò, a Picasso, a Kandinsky e a Andy Warhol, BLU | Palazzo d’arte e cultura apre le sue porte all’arte di Toulouse-Lautrec, per quello che si annuncia come un imperdibile evento nel panorama delle offerte espositive del prossimo autunno.

Dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 si potrà ammirare il corpus fondamentale dell’opera grafica dell’artista francese attraverso l’esposizione dei suoi manifesti e una selezione delle sue litografie più importanti facenti parte di quella che è la più completa collezione grafica di Toulouse-Lautrec al mondo.

Leggi tutto...
 

Internet Festival

Internet FestivalDall'8 all'11 ottobre a Pisa va in scena il futuro con Internet Festival: quattro giorni di eventi in numerose location sparse per la città, concerti, mostre, installazioni, incontri, contest e workshop.

Dalla città simbolo dell'informatica italiana – all'Università di Pisa nacque nel 1969 il primo corso di laurea in informatica d'Italia e proprio dal Cnr pisano partì nel 1986 la prima connessione a Internet – prende il via Internet Festival 2015, un appuntamento per scoprire ed esplorare gli scenari, le tendenze e gli sviluppi futuri della Rete.

Leggi tutto...
 

Stagione di prosa del Teatro Verdi 2015-2016

teatro verdi prosaLa stagione di prosa del Teatro Verdi - in calendario dal 23 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016 - conferma la proficua collaborazione fra la Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione Teatro di Pisa, che per il settimo anno consecutivo firmano insieme il cartellone.

Leggi tutto...
 

LODOLUX

Dluxal 19 settembre al 31 dicembre 2015 il borgo di Castelnuovo Val di Cecina diventa un'opera d'arte di dimensioni incredibili grazie alle opere di luci di  Marco Lodola, artista di fama internazionale per le sue sculture luminose.

Leggi tutto...
 

Settembre Sangiulianese

SanGiulianoTorna anche quest'anno il Settembre Sangiulianese, rassegna di cultura e spettacolo che incontra il crescente favore di pubblico e critica.

Il festival propone una variegata e interessante molteplicità di iniziative, spaziando nelle varie discipline dello spettacolo e proponendo occasioni di riflessione su temi di attualità.

Leggi tutto...
 

Palio delle contrade

palioPomarance

Il 13 settembre si svolgerà la 45ª edizione del Palio delle Contrade

Alla parola palio tutti associano immagini di gare tra cavalli, tra ciuchi, gare con le botti e tutto quello che una riscoperta delle tradizioni popolari offre nel panorama toscano. Nel Palio di Pomarance invece la dimensione agonistica riguarda il teatro.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Interno del Duomo durante un concerto di Anima MundiQuindicesima edizione del Festival di Musica Sacra nel Duomo e nel Camposanto monumentale di Pisa

Si terrà dal 12 al 24 settembre la XIV edizione di Anima Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

Leggi tutto...
 

Volterra 73.15

volterra73Volterra  ospita dal  27 giugno al 31 ottobre 2015 una grande esposizione, con importanti nomi della scena contemporanea, dedicata all’evento che nel 1973 ha rivoluzionato il concetto di arte ambientale in Italia.

Leggi tutto...
 

L'emozione di marmo

l'emozione di marmoDal 16 luglio al 4 novembre, il Museo della Grafica ospita la mostra "L'emozione di marmo. I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio", che presenta una serie di esempi emblematici e suggestivi dei monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio.

Leggi tutto...
 

La vespa e la farfalla

La vespa e la farfallaDal 18 luglio all’11 ottobre 2015 il Museo Piaggio ospiterà la mostra “La Vespa e la farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio”, che a poco più di 100 anni dalla sua prima rappresentazione (1904) celebra una delle opere più amate di Giacomo Puccini.

Leggi tutto...
 

Collinarea

logoDal 24 luglio all’1 agosto  prende vita, nel suggestivo scenario del Borgo di Lari e delle sue colline, la diciassettesima edizione del Collinarea Festival, un progetto di Scenica Frammenti in collaborazione con Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera / Fondazione Teatro della Toscana, sostenuto da Comune di Casciana Terme Lari e Comune di Ponsacco. 

Leggi tutto...
 

Festival Sete Sóis Sete Luas

sete

Tra Montecastello e Pontedera si svolge, dal 17 al 23 luglio, la XXIII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas, che porta in Toscana le musiche del mondo luso-mediterraneo.

Leggi tutto...
 

Mimmo Paladino

Opera di Mimmo PaladinoPalazzo Blu ospita la mostra "Un'immagine sorprendente - Paladino tra arte e letteratura": 98 disegni originali di Mimmo Paladino, pensati per illustrare classici della letteratura internazionali, tra cui quattordici inediti dedicati al tema dantesco.

Leggi tutto...
 

Continuità e Innovazione

Arnaldo PomodoroDal 27 giugno 2015 al 31 gennaio 2016 Piazza del Duomo ospita una grande mostra antologica dedicata allo scultore Arnaldo Pomodoro, considerato uno dei più grandi scultori contemporanei italiani.

Leggi tutto...
 

Marenia Non Solo Mare

Logo Marenia Non Solo Mare

Torna Marenia Non Solo Mare, la tradizionale rassegna delle manifestazioni estive del Litorale pisano, che propone un ricco e variegato programma di iniziative per grandi e piccini nelle tre località balneari di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

Leggi tutto...
 

Certosa Festival

Certosa di CalciAnche quest’anno, con la quindicesima edizione del Certosa Festival, il prato, la chiesa e il refettorio della Certosa - oltre alla Sala dei Cetacei dell'annesso Museo di Storia Naturale alla Pieve di Calci - ospiteranno giovani artisti, musicisti, danzatori e attori per una variegata rassegna all'insegna dell'interdisciplinarietà.

Leggi tutto...
 

Musicastrada Festival

Logo di Musicastrada Festival 2015Musicastrada, festival itinerante della musica di qualità in tutte le sue espressioni, nasce per diffondere e valorizzare a tutti i livelli la vera cultura musicale, quella che normalmente non trova spazio nei mass-media: dal blues al jazz, dall'etnico al folk fino al popolare.

Leggi tutto...
 

Teatro del Silenzio 2015

Bocelli

Quest'anno, in occasione del decimo anniversario della manifestazione, lo spettacolo avrà un allestimento e un cast d'eccezione.

Dopo i grandi ospiti internazionali degli anni passati e l'indimenticabile ultima edizione diretta dal Maestro Placido Domingo, si celebrerà, nel suggestivo anfiteatro naturale di Lajatico, uno spettacolo unico e irripetibile.

Leggi tutto...
 

Toscana Arcobaleno d'Estate

Logo Toscana Arcobaleno d'EstateA giugno i colori dell’estate toscana si fondono in un arcobaleno di eventi! Da non perdere nel weekend del 19-20-21 giugno la terza edizione dell'evento estivo dedicato ai toscani e ai turisti, che coinvolge tutto il territorio regionale a partire dalla costa.

Leggi tutto...
 

Gioco del Ponte

Gioco del Ponte (foto di Andrea Orsucci)La prima edizione del Gioco del Ponte si svolse il 22 febbraio 1568 sul Ponte Vecchio, corrispondente all'attuale Ponte di Mezzo. Scopo dello scontro era la conquista della metà del ponte occupata dalla fazione avversaria.

I giocatori delle due fazioni, Tramontana e Mezzogiorno, erano suddivisi in squadre composte ciascuna da 50 o 60 soldati. Ogni squadra si distingueva per propri colori ed insegne.

Leggi tutto...
 

La Luna è Azzurra


luna Azzurra 2015La Luna è Azzurra
è l'appuntamento con il meglio del teatro di figura italiano ed internazionale.

Il festival quest'anno, per la sua trentaduesima edizione,  si terrà da venerdì 26 a domenica 28 giugno per le vie del centro storico: sono previsti 46 spettacoli, nelle tre serate, dalle 21.15 fino alla mezzanotte.

Leggi tutto...
 

11 Lune a Peccioli

11Lune201511Lune a Peccioli, la rassegna che nel mese di luglio ospita grandi nomi del teatro e della musica e che in pochi anni è diventata un punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento dell’estate toscana.

Il programma spazia da un genere ad un altro, potendo quindi coinvolgere più gusti possibili, ampliando il proprio programma alla realizzazione di spettacoli fatti interamente per bambini e coinvolgendo molti talenti più o meno vicini alla realtà Pecciolese.

Leggi tutto...
 

La magia della Luminara

luminaraSui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all'imbrunire del 16 giugno, la magia della Luminara di San Ranieri.

Per tradizione i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione la festività

Leggi tutto...
 

Giugno Pisano 2015

Un'immagine dello sforzo dei combattenti durante il Gioco del PonteIl Giugno Pisano – tradizionalmente il mese "magico" per visitare la città della Torre Pendente – è sempre più ricco di appuntamenti.

Naturalmente tutto verte attorno alla data del 16 giugno, e allo spettacolo unico della Luminara di San Ranieri. Per l'occasione oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni.

Il giorno successivo, 17 giugno, ci sarà il Palio di San Ranieri, la Regata Storica che quattro imbarcazioni, in rappresentanza dei più antichi quartieri cittadini – Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio – disputano sulle acque dell’Arno, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa Repubblica Marinara. Quest'anno il Palio è preceduto da uno speciale corteo di barche sul fiume in onore di San Ranieri (a partire dalle 17.30).

Leggi tutto...
 

Capodanno Pisano

Un'immagine dei festeggiamenti per il Capodanno PisanoFedele alla tradizione dell'antica Repubblica Marinara, Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell'Annunciazione e quindi nove mesi esatti prima della nascita di Gesù (Anno Pisano ab Incarnatione Domini).

Leggi tutto...
 

Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa

Locandina del Palio di quest'annoDomenica 8 e 15 febbraio, all'ippodromo di San Rossore, si sono svolte le due giornate preliminari della 4ª edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa.

Il conteggio delle presenze tra il pubblico affluito dai comuni del territorio pisano determinerà una classifica, utilizzata il 27 febbraio, alla vigilia della giornata conclusiva, che avrà luogo il 1° marzo.

Leggi tutto...
 

PiacerediVino

PiacerediVinoBlackLine Café di Bientina, in collaborazione con la Delegazione Storica FISAR di Pontedera, l'associazione Strada del Vino delle Colline Pisane e il gruppo di degustazione birraia "PuroMalto" di Pisa, presenta la seconda edizione di PiacerediVino.

Leggi tutto...
 

Dolcemente

Dolcemente 2014Sabato 22 e domenica 23 novembre, alla Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà l'edizione 2014 di Dolcemente, l'evento nazionale dedicato alla pasticceria di alta qualità della tradizione, locale, italiana e internazionale.

Leggi tutto...
 

Volterragusto

Volterragusto 2014Spegne le prime dieci candeline Volterragusto, manifestazione che, grazie alla qualità della sua offerta, ha saputo negli anni affermarsi come uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. E non solo.

Leggi tutto...
 

I Concerti della Normale

I Concerti della NormaleAvrà come filo conduttore "le suggestioni dell'esotico" la 48ª stagione concertistica della Scuola Normale. In tutto venti appuntamenti al Teatro Verdi di Pisa. I concerti invitano a ripercorrere i viaggi dell'immaginazione verso paesi e culture lontani nella musica europea dal Seicento al Novecento.

Leggi tutto...
 

Amedeo Modigliani et ses amis

Amedeo Modigliani - Gaston Modot, 1918 © Centre Pompidou, ParigiDopo il grande successo delle mostre dedicate a Chagall, Miró, Picasso, Kandinsky e Warhol, dal 3 ottobre al 15 febbraio Palazzo Blu apre le sue porte alla figura emblematica di Amedeo Modigliani, considerato uno dei più affascinanti artisti del XX secolo.

Leggi tutto...
 

Settimana della Cultura

1ª Settimana della Cultura in ToscanaUn logo spiritoso verde e azzurro e un claim nato dalla fusione di Cool (forte, fresco, spiritoso) con la T di Toscana. Un sito internet nuovo di zecca dove trovare eventi ed offerte, una campagna di promozione in fase di lancio e una squadra di 11 giovani che animeranno e coinvolgeranno il territorio.

Leggi tutto...
 

Internet Festival

Logo Internet Festival 2014Dal 9 al 12 ottobre a Pisa va in scena il futuro con Internet Festival: quattro giorni di eventi in numerose location sparse per la città, concerti, mostre, installazioni, incontri, contest e workshop.

Leggi tutto...
 

La Rievocazione

Orator, bellator et laboratorDomenica 21 settembre dalle 15.00 alle 19.00 il Castello e il borgo di Lari tornano di nuovo indietro di 500 anni fino al XVI secolo.
Il tema trattato in questa edizione è quello di una società divisa tra chi sceglieva la vita contemplativa, la vita del soldato e quella del lavoro manuale.

Leggi tutto...
 

Festa dell'Uva e del Vino

52ª Festa dell'Uva e del VinoTerricciola è Città del Vino. Il terreno ricco di sabbie e depositi fossili ha da sempre favorito un microclima ideale per la coltivazione della vite. Per questo, dagli anni Sessanta, Terricciola ringrazia l'abbondanza della sua coltura vinicola con la Festa dell'Uva e del Vino.

Leggi tutto...
 

Metarock

Michele Salvemini, in arte CaparezzaL'edizione 2014 di Metarock, in programma a Pisa dal 4 al 7 settembre, prevede quattro concerti di alcuni protagonisti indiscussi della musica italiana: Caparezza, i pisani Zen Circus, la Bandabardò, fino a chiudere con gli Afterhours di Manuel Agnelli.

Leggi tutto...
 

Volterra Jazz

Logo Volterra Jazz 2014Dal 3 al 10 agosto Volterra si colorerà nuovamente di jazz con la 21ª edizione del festival Volterra Jazz, otto giorni di concerti con grandi ospiti del jazz italiano e internazionale.

Leggi tutto...
 

Collinarea

Logo Collinarea 2014Il Festival Collinarea, che quest'anno festeggia la 16ª edizione, è organizzato dalla Compagnia Scenica Frammenti e da Fondazione Pontedera Teatro in collaborazione con i Comuni di Casciana Terme Lari, Ponsacco e Crespina.

Leggi tutto...
 

VolterraTeatro

Un particolare della locandina di VolterraTeatro 2014Dal 21 al 27 luglio Volterra e i comuni limitrofi ospiteranno la 28ª edizione di VolterraTeatro, il festival internazionale di teatro, musica, danza, video, poesia, arte e cultura.

Leggi tutto...
 

Toscana Arcobaleno d'Estate

Logo Toscana Arcobaleno d'EstateA giugno i colori dell’estate toscana si fondono in un arcobaleno di eventi! Da non perdere nel weekend del 20-21-22 giugno la seconda edizione dell'evento estivo dedicato ai toscani e ai turisti, che coinvolge tutto territorio regionale a partire dalla costa.

Leggi tutto...
 

Rosso Fiorentino. Rosso Vivo.

Rosso Fiorentino. Rosso Vivo.Un ciclo di eventi che si estenderà a tutto il biennio 2014/2015, coinvolgendo i più prestigiosi spazi di Volterra.
Tutto ruoterà attorno alla grande mostra dedicata a Rosso Fiorentino e al suo capolavoro assoluto, La Deposizione dalla Croce.

Leggi tutto...
 

La Notte Nera di San Miniato

Notte Nera 2014 San MiniatoTutto pronto a San Miniato per la terza edizione della Notte Nera, la festa del tartufo nero estivo che l'anno scorso ha stupito i visitatori per l'originalità dei contenuti e la qualità degli allestimenti.

Leggi tutto...
 

Mostra dell'artista Saimir Strati

Leonardo da Vinci ritratto in un mosaico di Saimir StratiSabato 7 giugno alle 21.30, presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, inaugurazione della mostra "Seven Stars", dell'artista albanese Saimir Strati, uno dei nomi più noti nell'ambito dell'arte musiva contemporanea.

Leggi tutto...
 

Pisa Folk Festival

Logo Pisa Folk FestivalNegli anni il Pisa Folk Festival, che festeggia quest'anno la sua dodicesima edizione, è stato in grado di far conoscere alla città di Pisa differenti linee di tradizione culturale appartenenti a tutte le regioni italiane.

Leggi tutto...
 

Angeli - Mostra di Igor Mitoraj

L'artista Igor Mitoraj con una delle sue opereDal 17 maggio 2014 al 12 aprile 2015, in Piazza del Duomo a Pisa, si terrà la mostra Angeli, dell'artista polacco Igor Mitoraj, recentemento scomparso.
La mostra inaugura un nuovo spazio dedicato ad esposizioni temporanee, arricchendo l’offerta culturale della Piazza.

Leggi tutto...
 

Istria - Mostra di Fulvia Zudič

L'immagine simbolo della mostraDal 10 maggio al 5 giugno il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera omaggia le tradizioni dell'Istria con "Istria", un'esposizione dell'artista Fulvia Zudič, originaria dell'Istria Slovena.

Leggi tutto...
 

Festa dei Rioni

Un'immagine della sfilata in costumeDa venerdì 2 a domenica 4 maggio il centro della cittadina termale di Casciana Terme sarà animato dalla tradizionale Festa dei Rioni, organizzata in onore del santo patrono dall'Associazione 3 Maggio e dalla Pro Loco.

Leggi tutto...
 

Liscio com'è l'Olio

Logo della manifestazione "Liscio com'è l'Olio"Sabato 26 e domenica 27 aprile, nell'ambito dell'appendice primaverile della rassegna Volterragusto, Volterra si fa vetrina di uno dei prodotti più importanti del territorio: l'olio extravergine d'oliva.

Leggi tutto...
 

Festa degli Aquiloni

Festa degli Aquiloni a San MiniatoLa Festa degli Aquiloni di San Miniato nasce nel 1968 e si tiene ogni anno la prima domenica dopo Pasqua, salvo i casi di maltempo nei quali tutto slitta alla domenica successiva.

Leggi tutto...
 

Festa dei Camminanti

La pietra simbolo della Festa dei CamminantiLa Festa dei Camminanti è l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe: a Vicopisano dal 28 al 30 marzo, per scoprire il potere rivoluzionario del cammino.

Leggi tutto...
 

Fior di Città

Logo Fior di CittàDa venerdì 11 a domenica 13 aprile le colorate armonie della natura trasformeranno il centro cittadino di Pisa in un grande giardino fiorito, da esplorare attraverso numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi.

Leggi tutto...
 

All Our Yesterdays

Locandina della mostraDall'11 aprile al 2 giugno il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, sui Lungarni pisani, ospiterà la grande mostra fotografica e multimediale "All Our Yesterdays", promossa dal progetto europeo EuropeanaPhotography.

Leggi tutto...
 

Balle di scienza

Logo della mostra "Balle di scienza""Balle di scienza - Storie di errori prima e dopo Galileo" è la mostra proposta da Palazzo Blu, Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la ricorrenza del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei.

Leggi tutto...
 

Rassegna di danza del Teatro Verdi

Uno spettacolo di danza al Teatro VerdiLa Rassegna di Danza 2014 del Teatro Verdi è tesa a valorizzare compagnie nazionali di indiscusso valore, ma non sufficientemente programmate sul territorio nazionale e non strettamente riconducibili agli emergenti della nuova coreografia nazionale.

Leggi tutto...
 

Passaggio in India

Passaggio in India - A Gateway to PiaggioSi apre venerdì 6 dicembre al Museo Piaggio di Pontedera la grande mostra “Passaggio in India - A Gateway to Piaggio”, dedicata all’evoluzione di una grande nazione che sin dagli anni Cinquanta ha sviluppato con Piaggio importanti relazioni di natura commerciale e industriale.

Leggi tutto...
 

La Notte Bianca in Blu

Notte Bianca in Blu 2013La programmazione 2013 della Notte Bianca in Blu - in programma a Pisa sabato 23 novembre - è ricca di eventi e prevede oltre settanta artisti nelle piazze e lungo le strade.

Un percorso guidato da un sentiero di luci In Blu che invaderanno le vetrine di tutti i negozi.

Leggi tutto...
 

Pisa Book Festival

Pisa Book FestivalL'undicesima edizione del Pisa Book Festival, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa da venerdì 15 a domenica 17 novembre, con la Germania come paese ospite.

Leggi tutto...
 

Pisa Book Festival

Pisa Book Festival 2014La dodicesima edizione di Pisa Book Festival, la fiera nazionale dell'editoria indipendente, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 7 al 9 novembre.

Un festival di editori indipendenti, di grandi autori, di incontri e di idee che da tredici anni riunisce a Pisa editori e scrittori, italiani e stranieri, traduttori, giornalisti e artisti per celebrare il libro, la lettura e l'indipendenza di pensiero.

Leggi tutto...
 

Stagione di prosa del Teatro Verdi

teatro verdi prosaLa stagione di prosa 2013/2014 del Teatro Verdi prevede otto titoli, tutti di ottimo livello e in grado di soddisfare la domanda dei diversi pubblici, da quello più incline all’intrattenimento intelligente a quello giovanile e universitario, più attento anche alle novità della produzione teatrale contemporanea.

Leggi tutto...
 

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San MiniatoPer tre week-end la città medievale che ha dato i natali ai cineasti Paolo e Vittorio Taviani, che fu di Federico II e di Napoleone Buonaparte, sarà la capitale italiana del Tartufo Bianco.

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, giunta alla quarantaduesima edizione, si svolgerà il 9-10, 16-17 e 23-24 novembre, quando il frutto troverà la sua piena maturazione e la sua massima bontà.

Insieme al tartufo bianco si potranno apprezzare le migliori eccellenze dell'agroalimentare italiano.

Leggi tutto...
 

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San MiniatoNei giorni 15-16, 22-23, 29-30 novembre e 6-7-8 dicembre la città medievale che ha dato i natali ai cineasti Paolo e Vittorio Taviani e che fu di Federico II e  Napoleone Bonaparte sarà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d'Italia, pronto a ospitare la 44ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, articolata per la prima volta su quattro weekend.

Leggi tutto...
 

Volterragusto

Volterragusto 2013Giunto alla nona edizione, Volterragusto è una manifestazione che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti di settore più attesi e interessanti del panorama regionale toscano.

Anche quest’anno sarà proposto un calendario ricco di incontri e iniziative enogastronomiche a confermare Volterra quale punto di ritrovo per gli amanti dei prodotti e le specialità tipiche, del territorio ma non solo.

Leggi tutto...
 

I Concerti della Normale

I Concerti della NormaleDa ottobre a giugno tornano al Teatro Verdi di Pisa “I concerti della Normale”. La direzione artistica è affidata da quest’anno a un prestigioso concertista, il pianista americano Jeffrey Swann, già alla guida di importanti rassegne negli Stati Uniti e in Europa.

Leggi tutto...
 

Stagione lirica del Teatro Verdi

Interno Teatro Verdi PisaAnche quest'anno la stagione lirica del Teatro Verdi sarà all’insegna dei capolavori operistici più popolari e amati: da La Forza del Destino, che l’11 ottobre inaugurerà il cartellone, a Tosca, Carmen e Andrea Chénier.

Leggi tutto...
 

Internet Festival

Logo Internet Festival 2013Dal 10 al 13 ottobre a Pisa va in scena il futuro: quattro giorni di eventi in numerose location dislocate per la città, concerti, installazioni, mostre, incontri, contest e workshop.

Leggi tutto...
 

Mostra di Andy Warhol

Logo mostra Andy WarholDopo le mostre dedicate a Chagall, a Mirò, a Picasso e a Kandinsky, BLU | Palazzo d’arte e cultura apre le sue porte all’arte di Andy Warhol, per quello che si annuncia come un imperdibile evento nel panorama delle offerte espositive del prossimo autunno.

Leggi tutto...
 

Mostra di Daniel Schinasi

Una particolare di un'opera di Daniel SchinasiUna grande mostra antologica al Museo Piaggio celebra 56 anni di lavoro del Maestro Daniel Schinasi attraverso l’esposizione di 53 quadri rappresentativi dei temi a lui cari e una ricca sezione composta da 40 disegni, alcuni dei quali inediti.

Leggi tutto...
 

Musica W Festival

Logo Musica W FestivalMusica W nasce agli inizi degli anni '90 per iniziativa di un gruppo di ragazzi. Nata come rassegna musicale per band emergenti, diventa subito un palcoscenico importante per numerosi gruppi locali e in pochi anni riesce ad attirare l'attenzione di artisti provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...
 

Musica W Festival

Logo Musica W FestivalNato a Castellina Marittima agli inizi degli anni '90 come rassegna musicale per band emergenti, Musica W Festival diventa subito un palcoscenico importante per numerosi gruppi locali, riuscendo in pochi anni ad attirare l'attenzione di artisti provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...
 

Musicastrada Festival

Logo di Musicastrada Festival 2013Musicastrada, festival itinerante della musica di qualità in tutte le sue espressioni, nasce per diffondere e valorizzare a tutti i livelli la vera cultura musicale, quella che normalmente non trova spazio nei mass-media: dal blues al jazz, dall'etnico al folk fino al popolare.

Leggi tutto...
 

Musicastrada Festival

Logo Musicastrada 2014Musicastrada, festival itinerante della musica di qualità in tutte le sue espressioni, nasce per diffondere e valorizzare a tutti i livelli la vera cultura musicale, quella che normalmente non trova spazio nei mass-media: dal blues al jazz, dall'etnico al folk fino al popolare.

Leggi tutto...
 

Volterra Jazz

Volterra Jazz 2013Un appuntamento culturale irrinunciabile dell'estate

Dal 5 all'11 agosto l'antica Volterra torna ad ospitare il Festival Volterra Jazz, "sottotitolato" per questa sua 20ª edizione Volterra Jazz Festival 2.0.

È un ritorno in grande stile, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu, la leggenda contemporanea del suono, special guest lunedì 5 agosto, alle 21.30 dello spettacolo di apertura del Giulio Stracciati Trio Boy.

Leggi tutto...
 

VolterraTeatro

Volterrateatro 2013Dal 18 al 28 luglio Volterra e i comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina ospiteranno la XXVII edizione del Festival VolterraTeatro.

Leggi tutto...
 

La Notte Nera

La Notte Nera 2013Tutto pronto a San Miniato per la seconda edizione della Notte Nera, la festa del tartufo nero estivo che l’anno scorso ha stupito i visitatori per l’originalità dei contenuti e la qualità degli allestimenti.

Leggi tutto...
 

Festival Sete Sóis Sete Luas

Logo Festival Sete Sóis Sete Luas 2013Il Festival Sete Sóis Sete Luas, giunto alla XXI edizione, continua la propria missione culturale lungo le vie del mondo mediterraneo e lusofono rinnovando continuamente la sua programmazione.

Leggi tutto...
 

Festival Sete Sóis Sete Luas

Logo Festival Sete Sóis Sete Luas

Tra Montecastello e Pontedera si svolge, dal 16 al 23 luglio, la XXII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas, che porta in Toscana le musiche del mondo luso-mediterraneo.

Leggi tutto...
 

Marenia Non Solo Mare

Logo Marenia Non Solo MareFino al 14 settembre Marenia Non Solo Mare, la tradizionale rassegna delle manifestazioni estive del Litorale pisano, propone un ricco e variegato programma di iniziative per grandi e piccini nelle tre località balneari di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

Leggi tutto...
 

11 Lune a Peccioli

11 Lune a Peccioli 2013Martedì 2 luglio si alza il sipario sulle colline toscane che fanno da scenografia naturale alla rassegna 11 Lune, giunta quest'anno alla sua nona edizione, edizione che potremmo riassumere con quattro parole chiave: classici del teatro, musica, cinema e spensieratezza.

Leggi tutto...
 

11 Lune a Peccioli

11Lune a Peccioli 201411Lune a Peccioli, la rassegna che nel mese di luglio ospita grandi nomi del teatro e della musica e che in pochi anni è diventata un punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento dell’estate toscana.

Il filo che sottende al cartellone di quest’anno è di colore rosa, perché protagoniste assolute saranno le donne: le più belle, profonde e appassionate voci del panorama musicale italiano e giovani talenti esordienti. Paola Bivona, già protagonista dello scorso anno del Musical Dracula calcherà di nuovo la scena vestendo i panni di Tosca, Antonella Ruggiero e Fiorella Mannoia.

Leggi tutto...
 

Andrea Bocelli - Teatro del Silenzio 2013

Andrea BocelliL’ottava edizione del Teatro del Silenzio si svolgerà sabato 13 luglio 2013.

Ancora una volta Andrea Bocelli tornerà sul palcoscenico del “suo” Teatro del Silenzio, in quella conca spettacolare che per 364 giorni l’anno è restituita al paesaggio naturale.

Leggi tutto...
 

Andrea Bocelli - Teatro del Silenzio 2014

Andrea BocelliDopo il grandissimo successo ottenuto nelle scorse edizioni, con oltre 150.000 spettatori, Andrea Bocelli presenta la nona edizione dell'evento, che si terrà a Lajatico sabato 20 luglio alle 20.15.

Ancora una volta Andrea Bocelli tornerà sul palcoscenico del “suo” Teatro del Silenzio, in quella conca spettacolare che per 364 giorni l’anno è restituita al paesaggio naturale.

Leggi tutto...
 

Certosa Festival

Certosa Festival 2013Anche quest’anno, con la tredicesima edizione del Certosa Festival, il prato, la chiesa e il refettorio della Certosa - oltre alla Sala dei Cetacei dell'annesso Museo di Storia Naturale alla Pieve di Calci - ospiteranno giovani artisti, musicisti, danzatori e attori per una variegata rassegna all'insegna dell'interdisciplinarietà.

Leggi tutto...
 

Musica sotto la Torre

Un concerto di Musica sotto la TorreTorna dal 24 giugno all'11 luglio l'atteso appuntamento con Musica sotto la Torre, per sei serate di musica classica e jazz.

La rassegna si svolge nel contesto incantato del chiostro del Museo dell'Opera del Duomo, da dove si gode un'inedita e suggestiva vista della Torre pendente.

Leggi tutto...
 

Regata delle Repubbliche Marinare

Logo della Regata delle Antiche Repubbliche MarinareSi terrà a Pisa domenica 23 giugno alle 18.30 la 58ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, istituita nel 1955 per far rivivere le imprese e la rivalità delle quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Leggi tutto...
 

DiVino Etrusco

Logo DiVino Etrusco

Dal 7 al 10 giugno torna a Volterra il DiVino Etrusco, la manifestazione che unisce cultura ed enogastronomia in un inebriante percorso tra le splendide vie del centro storico della città, conducendo attraverso i vini alla scoperta dell'antica Dodecapoli.

Leggi tutto...
 

Amico Museo e Notte dei Musei

Logo di Amico MuseoDal 18 maggio al 2 giugno, in occasione di Amico Museo, i musei della Toscana aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni.

Leggi tutto...
 

Artemisia a Palazzo Blu

Artemisia Gentileschi: Clio musa della Storia, particolareLa mostra propone importanti dipinti inediti o mai visti in Italia, approfondendo la cospicua produzione partenopea di Artemisia Gentileschi e le sue vicende biografiche nella capitale del Vice Regno e in Toscana, dove Artemisia conservava interessi e proprietà.

Leggi tutto...
 

Pasqua al Museo

Scheletro di balena nella galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale di CalciDal Museo della Grafica al Museo Nazionale di San Matteo, passando per i monumenti e i musei della Piazza dei Miracoli fino a Palazzo Blu, al Centro SMS, ai musei della Certosa di Calci e a quelli di Pomarance, ecco gli orari di alcune delle strutture visitabili a Pisa e nel suo territorio durante le festività pasquali.

Leggi tutto...
 

I Miracoli di Notte 2013

Particolare di un affresco del CamposantoI Miracoli di Notte sono arrivati alla quarta edizione. Sulla scia del successo degli anni passati l'associazione Pisatour e l’Opera della Primaziale Pisana ripropongono sabato 30 marzo l'affascinante visita guidata degli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa.

Leggi tutto...
 

Gattinoni, la Vespa e la tivù

Grafica della mostra "Gattinoni, la Vespa e la tivù"Fino al 3 maggio, al Museo Piaggio di Pontedera, è allestita la mostra "Gattinoni, la Vespa e la tivù - Il made in Italy è di moda": un’esposizione che celebra due icone del made in Italy: l’Alta Moda della Maison Gattinoni e la Vespa, il veicolo a due ruote più diffuso e famoso al mondo, vera icona dello stile italiano.

Leggi tutto...
 

Primavera: stagione del benessere termale!

Ingresso in vasca termale ai Bagni di PisaLa primavera è davvero la stagione migliore per scoprire che il territorio pisano è ricco di acque sorgenti che per le loro proprietà curative hanno dato origine fin dall'antichità a centri termali frequentati non solo a scopo terapeutico, ma anche per trattamenti di bellezza, per la ricerca della forma fisica e per ritrovare benessere e tranquillità.

Leggi tutto...
 

Festa del camminare

Logo Festa del camminareLa Festa del camminare è la festa di tutti i camminatori. È il ritrovo dei racconti di popoli e luoghi. È l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe. È la scoperta del potere rivoluzionario del cammino.

A Vicopisano si rinnova l’appuntamento con i tre giorni della Festa dal 22 al 24 marzo.

Leggi tutto...
 

Volterragusto Primavera

Volterragusto - Primavera 2013Sabato 29 e domenica 30 marzo, nell'ambito del prologo primaverile della rassegna Volterragusto, Volterra torna a essere vetrina delle eccellenze enogastronomiche locali celebrando uno dei prodotti più importanti del territorio nella V Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.

Già famosa per la pregiatissima varietà bianca, in festa nella Mostra Mercato autunnale, Volterra rende omaggio all'altrettanto nobile, ancorché meno conosciuto, tartufo marzuolo, un signore della tavola che sarà accompagnato negli spazi espositivi da molte altre tipicità del territorio.

Leggi tutto...
 

Volterragusto Primavera

Volterragusto - Primavera 2013Il 23 e 24 marzo, con l'anteprima primaverile della rassegna Volterragusto, Volterra torna a essere vetrina delle eccellenze enogastronomiche locali celebrando due dei più importanti prodotti del territorio: il tartufo e l'olio extravergine di oliva.

Leggi tutto...
 

Mostra del Tartufo Marzuolo

marzuolo 2013Per gli amanti del gusto, della gastronomia di alto livello e delle tradizioni, il "Principino" torna di nuovo protagonista il 16 e 17 marzo sugli stand e sulle tavole dell'Antico Borgo del Gusto, Cigoli.

Leggi tutto...
 

Mostra del Tartufo Marzuolo

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo 2014Per gli amanti del gusto, della gastronomia di alto livello e delle tradizioni, il "Principino" torna di nuovo protagonista il 15 e 16 marzo sugli stand e sulle tavole dell'Antico Borgo del Gusto, Cigoli.

Leggi tutto...
 

Escursioni sul Monte Pisano

Gruppo di escursionistiUn calendario di eventi all’aria aperta destinati a far conoscere al grande pubblico il ricco patrimonio naturale, storico e paesaggistico del Monte Pisano.

Leggi tutto...
 

Escursioni in Val di Cecina

Un gruppo di escursionisti in Val di CecinaUn programma di eventi che vede come protagoniste le Riserve Naturali dell'Alta Val di Cecina (Foresta di Berignone, Foresta di Monterufoli-Caselli e Foresta di Montenero) e la Rete di Protezione Europea della Natura (Rete Natura 2000).

Leggi tutto...
 

Giornata delle Ferrovie Dimenticate

6ª Giornata Nazionale delle Ferrovie DimenticateIn occasione della 6ª Giornata delle Ferrovie Dimenticate visite guidate alla riscoperta del tracciato del "trammino", che un tempo collegava Pisa al litorale, e della ferrovia Saline-Volterra.

Leggi tutto...
 

Capodanno Pisano

Logo Capodanno Pisano 2014Fedele alla tradizione della sua antica Repubblica Marinara, Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell'Annunciazione e quindi nove mesi esatti prima della nascita di Gesù (Anno Pisano ab Incarnatione Domini).

Il Capodanno Pisano fu in vigore dal X secolo al 1749, ed oggi come allora l'inizio dell'Anno Pisano è scandito e rappresentato da una sorta di orologio solare, un fenomeno fisico tanto semplice quanto spettacolare e suggestivo: a mezzogiorno esatto un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.

Leggi tutto...
 

Capodanno Pisano

Il raggio di luce solare che segna l'inizio del Nuovo Anno nella Cattedrale di PisaFedele alla tradizione della sua antica Repubblica Marinara, Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell'Annunciazione e quindi nove mesi esatti prima della nascita di Gesù (Anno Pisano ab Incarnatione Domini).

Leggi tutto...
 

Carnevale 2013

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: è iniziato il Carnevale!

In ogni parte della provincia di Pisa si dà vita a sfilate e feste davvero spettacolari ed ogni paese ha la sua iniziativa legata alle giornate dedicate al Carnevale. Il più vecchio della provincia è il Carnevale d'Autore di Santa Croce sull’Arno, risalente a oltre un secolo fa.

Leggi tutto...
 

Carnevale 2014

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: è iniziato il Carnevale!

In ogni parte della provincia di Pisa si dà vita a sfilate e feste davvero spettacolari ed ogni paese ha la sua iniziativa legata alle giornate dedicate al Carnevale. Il più vecchio della provincia è il Carnevale d'Autore di Santa Croce sull’Arno, risalente a oltre un secolo fa.

Leggi tutto...
 

Carnevale 2015

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: è iniziato il Carnevale!

In ogni parte della provincia di Pisa si dà vita a sfilate e feste davvero spettacolari ed ogni paese ha la sua iniziativa legata alle giornate dedicate al Carnevale. Il più vecchio della provincia è il Carnevale d'Autore di Santa Croce sull’Arno, risalente a oltre un secolo fa.

Leggi tutto...
 

Mostra Wassily Kandinsky

Logo della mostra su KandinskyDopo le mostre dedicate a Chagall, che hanno portato a Pisa oltre 250.000 visitatori in tre anni, a Miró e a Picasso, BLU | Palazzo d’arte e cultura apre le sue porte all’arte di Wassily Kandinsky per un imperdibile evento dell'autunno-inverno 2012-2013.

Leggi tutto...
 

Andrea Bocelli in concerto - Teatro del Silenzio

Andrea BocelliDopo l'evento dello scorso anno, dove Andrea Bocelli - insieme ad altri illustri artisti italiani come Renato Zero, Nek e Andrea Griminelli - ha condiviso un concerto dedicato alle celebrazioni dell'anno culturale italo-cinese, il Teatro del Silenzio torna il 12 luglio 2012 nella sua forma più classica, con un concerto che vedrà il Maestro Bocelli come vero protagonista di uno spettacolo che come sempre sarà unico ed irripetibile.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca del Vino

Notte Bianca del VinoSabato 7 luglio torna a Terricciola l'ormai consueto appuntamento estivo con la Notte Bianca del Vino.

Una serata per le vie del borgo dedicata al buon vino e ai buoni sapori della tavola, ma non solo.

Leggi tutto...
 

Ciak - Festival del Cinema Archeologico

Ciak - Festival del Cinema ArcheologicoDal 5 al 7 luglio si svolgerà a Pisa, nello storico Giardino Scotto in Lungarno Fibonacci, la prima edizione di Ciak - Festival internazionale del Cinema archeologico.

Leggi tutto...
 

Festival Toscano di Musica Antica

Festival Toscano di Musica AnticaSpazio all'interazione tra le varie arti per la XVIII edizione del Festival Toscano di Musica Antica, tra musica sacra, musica profana, teatro e danza, sempre all'interno di un patrimonio di luoghi storici da riscoprire e valorizzare.

Leggi tutto...
 

Festival Toscano di Musica Antica

Festival Toscano di Musica AnticaDal 4 al 7 settembre torna il Festival Toscano di Musica Antica con tre appuntamenti tra Pisa, San Piero a Grado e Cascina. Scopo del festival è quello di valorizzare la musica antica nei luoghi in cui essa veniva originariamente eseguita attraverso concerti di rilevanza internazionale.

Leggi tutto...
 

La Luna è Azzurra

Uno spettacolo di burattini a "La Luna è Azzurra"La Luna è Azzurra è l'appuntamento con il meglio del teatro di figura italiano ed internazionale. Il festival ospita ogni anno una trentina di compagnie raccogliendo circa 12.000 spettatori.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca a Pontedera

Notte BiancaLa Notte Bianca porta la sua carica di energia nelle strade e piazze di Pontedera, in una notte speciale in cui le persone si incontrano in un clima di entusiasmo e di condivisione.

Leggi tutto...
 

La Notte Nera

La Notte NeraSabato 16 giugno San Miniato celebra la Notte Nera, un evento che arricchisce il sostanzioso cartellone dell’estate sanminiatese con un appuntamento destinato a far parlar di sé.

Leggi tutto...
 

Bottega Talani

Bottega TalaniDopo New York, Washington, Parigi, Beirut, Berlino, Firenze e Napoli l’artista toscano di fama internazionale Giampaolo Talani "approda" al Museo Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli".

Leggi tutto...
 

Giugno Pisano 2012

LuminaraIl Giugno Pisano: trenta giorni “magici” da vivere nella città della Torre Pendente

L’edizione 2012 del Giugno Pisano – tradizionalmente il mese “magico” per visitare la città della Torre Pendente – sarà ancora più attraente per la ricchezza e la qualità degli appuntamenti in programma (il calendario completo è consultabile qui).

Leggi tutto...
 

Giugno Pisano 2013

LuminaraIl Giugno Pisano – tradizionalmente il mese "magico" per visitare la città della Torre Pendente – è sempre più ricco di appuntamenti.

Naturalmente tutto verte attorno alla data del 16 giugno, e allo spettacolo unico della Luminara di San Ranieri. Per l'occasione oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni.

Leggi tutto...
 

Giugno Pisano 2014

Un'immagine dello sforzo dei combattenti durante il Gioco del PonteIl Giugno Pisano – tradizionalmente il mese "magico" per visitare la città della Torre Pendente – è sempre più ricco di appuntamenti.

Naturalmente tutto verte attorno alla data del 16 giugno, e allo spettacolo unico della Luminara di San Ranieri. Per l'occasione oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni.

Leggi tutto...
 

Sagra delle Ciliegie

Ciliegie di LariLa produzione di ciliegie nelle Colline Pisane, e in particolare nel territorio del Comune di Lari, vanta una tradizione secolare dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone.

Leggi tutto...
 

Sagra delle Ciliegie

Ciliegie di LariLa produzione di ciliegie nelle Colline Pisane, e in particolare nel territorio del Comune di Lari, vanta una tradizione secolare dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone.

Leggi tutto...
 

Festa del Parco

Festa del Parco 2012In occasione della Giornata Europea dei Parchi, undici giorni di manifestazioni ed eventi per far conoscere al pubblico il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, con la varietà del suo territorio, della fauna e della flora.

Leggi tutto...
 

Festa del Parco

Festa del Parco 2013In occasione della Giornata Europea dei Parchi, dieci giorni di manifestazioni ed eventi per far conoscere al pubblico il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, con la varietà del suo territorio, della fauna e della flora.

Dal 17 al 26 maggio un calendario ricchissimo di passeggiate, escursioni e visite guidate di tutti i tipi: a piedi, in bici, in carrozza, in battello, nel bosco, al lago, sul fiume, in spiaggia, di giorno, di notte, all'alba...

Leggi tutto...
 

Escursioni nei poli ambientali

Aree prottette della provincia di PisaUn calendario di eventi all’aria aperta destinati a far conoscere al grande pubblico il ricco patrimonio naturale, storico e paesaggistico della provincia di Pisa.

Leggi tutto...
 

Conio moneta celebrativa Litorale Pisano 2012

Veduta di Marina di PisaMartedì 1° maggio, a partire dalle 18, Piazza delle Baleari a Marina di Pisa farà da palcoscenico alla battitura della moneta commemorativa degli 80 anni di Tirrenia e Calambrone e dei 140 anni di Marina di Pisa, con sbandieratori, spettacoli medievali e giochi che coinvolgeranno adulti e bambini.

Leggi tutto...
 

Agrifiera di Pontasserchio

Agrifiera 2012L'Agrifiera è una fiera specializzata in agricoltura, artigianato e zootecnica che ha luogo dal 1909 a Pontasserchio, nel settecentesco Parco della Pace.

Leggi tutto...
 

Escursioni in Val di Cecina

Escursioni in Alta Val di CecinaUn ricco calendario di escursioni, eventi, incontri, spettacoli e altri appuntamenti che da aprile arriva fino alla fine ottobre. Per la gioia di chi ama la natura.

Leggi tutto...
 

La Strada del Vino va ...

La Strada del Vino va ...Inizia il 15 aprile, con il primo appuntamento di Un capolavoro, un grande vino al Museo nazionale di San Matteo di Pisa, il programma "La Strada del Vino delle Colline Pisane va ...".

Leggi tutto...
 

Volterragusto - Primavera 2012

Volterragusto - Primavera 2012Il 24-25-30 marzo e il 1° aprile Volterra, nell'ambito dell'appendice primaverile della rassegna Volterragusto, torna a essere vetrina delle eccellenze enogastronomiche locali celebrando due dei più importanti prodotti del territorio: il tartufo e l'olio extravergine.

Leggi tutto...
 

Centro Visite Guidate

Piazza dei MiracoliLa Piazza dei Miracoli si arricchisce di una nuova attrattiva! Non un monumento o un’opera d’arte, ma un Centro Visite Guidate che offrirà un'interessante serie di tour della città.

Leggi tutto...
 

Gust'Arte - Trekking urbano

Gust'Arte 2012Pontedera è conosciuta per la Vespa, ma vanta anche un museo all'aperto con importanti opere d'arte contemporanea sparse per la città e prodotti enogastronomici di prima qualità.

Leggi tutto...
 

Storie dall'altro mondo

Storie dell'altro mondoDall'Europa al Centro America, all'Australia e alla Cina tutti i popoli, fin dall’antichità, hanno innalzato gli occhi al cielo spinti da curiosità, necessità, meraviglia o terrore.

Leggi tutto...
 

Mostra del Tartufo Marzuolo

Tartufo MarzuoloPer gli amanti della gastronomia di alto livello il "Principino" torna di nuovo protagonista sugli stands e sulle tavole dell'Antico Borgo del Gusto, Cigoli, con la XIV edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.

Leggi tutto...
 

Gustopolis

Gustopolis 2012Food is good - letteralmente "cibo è buono", il buon cibo. Montopoli apre la dodicesima edizione della sua kermesse di prodotti tipici con questa affermazione.

Leggi tutto...
 

Capodanno Pisano

Capodanno Pisano 2013Fedele alla tradizione della sua antica Repubblica Marinara, Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell’Annunciazione e quindi nove mesi esatti prima della nascita di Gesù (Anno Pisano ab Incarnatione Domini).

Leggi tutto...
 

Vasari al Museo di San Matteo

vasari_smatteoIl Museo nazionale di San Matteo dedica, fino al 30 aprile, uno speciale omaggio a Giorgio Vasari con un percorso fra le opere esposte che sono state da lui citate nelle Vite.

 

Leggi tutto...
 

Carnevale 2012

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: ecco il Carnevale! In tutta la provincia si svolgono sfilate e feste spettacolari e ogni paese ha la sua iniziativa legata alle giornate del Carnevale.

Leggi tutto...
 

Litorale Pisano 2012

Ombrelloni a TirreniaIl 2012 è l’anno del Litorale Pisano! Si festeggiano infatti ben tre anniversari: i 140 anni di Marina di Pisa e gli 80 anni di Tirrenia e della prima colonia a Calambrone.

 

Leggi tutto...
 

Il primo olio e sapori della terra

Il primo olio ...Sabato 21 e domenica 22 gennaio, al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, si svolgerà la quarta edizione de Il primo olio, 4a Festa dell'Olio delle Colline di Pisa.

Leggi tutto...
 

Palio di Buti

palio_butiIl Palio di Buti, il primo dell'anno in Toscana, trae le sue origini dalla festa religiosa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici.

Leggi tutto...
 

Fiabesque

Fiabesque 2011Fiabesque cresce, anno dopo anno, spettacolo dopo spettacolo, inverno dopo inverno. Cresce in spessore, impegno e obiettivi.

Leggi tutto...
 

Presepe artistico di Cigoli

Un particolare del presepe artistico di CigoliAnche quest’anno i locali della Pieve di S. Giovanni Battista accoglieranno il noto Presepe artistico di Cigoli, giunto all'undicesima edizione.

Leggi tutto...
 

D'Ascanio. Uomo Genio Mago Mito

Corradino D'Ascanio"Corradino d’Ascanio. Uomo Genio Mago Mito" è una grande mostra-evento dedicata all’inventore della Vespa per la doppia ricorrenza dei 120 anni dalla nascita e dei 30 anni dalla scomparsa.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca in Blu

notte_bianca_blu_2011Sabato 19 novembre, a partire dalle ore 17, Pisa si tinge di blu per la seconda edizione della Notte Bianca in Blu, una lunga notte piena di divertimento, shopping, musica e cultura.

Leggi tutto...
 

Stagione di corse a San Rossore

Corse all'Ippodromo di San RossoreIl 9 novembre si apre la stagione di corse 2011 dell'Ippodromo di San Rossore, situato all'interno dell'omonima tenuta nel Parco Naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli.

Leggi tutto...
 

Mostra Mercato del Tartufo Bianco

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San MiniatoCon l'arrivo dell’autunno torna la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, che celebra quest'anno la sua 41ª edizione.

Leggi tutto...
 

Sapori di Volterragusto

Tartufo

Torna come ormai da tradizione l'attesissimo appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina.

Leggi tutto...
 

Pisa Book Festival

pbf_2011Torna il Pisa Book Festival, giunto quest’anno alla IX edizione.

Dal 21 al 23 ottobre il Palazzo dei Congressi e la Stazione Leopolda ospiteranno ancora una volta il meglio della piccola editoria indipendente.

 

Leggi tutto...
 

Pablo Picasso a Palazzo Blu

Pablo Picasso, Buste de FauneDopo Chagall e Mirò quest'anno è la volta di Pablo Picasso, genio assoluto dell'arte del Novecento, la cui furia creativa ha segnato il XX secolo.

Leggi tutto...
 

Il polittico di Simone Martini

Particolare del polittico di Simone MartiniIl polittico di Simone Martini, una delle opere principali presenti al Museo Nazionale di San Matteo, è attualmente in restauro.

Leggi tutto...
 

Dolcemente 2011

CrostateSabato 1 e domenica 2 ottobre la città della Torre pendente accoglierà le dolcezze toscane più squisite e raffinate: un’occasione imperdibile per gustare i veri prodotti artigianali e visitare i monumenti, i borghi medievali e i paesaggi più suggestivi del territorio pisano.

 

Leggi tutto...
 

Fiera delle Civette

CivettaIl 29 settembre si svolge a Crespina la tradizionale fiera dedicata alle civette, una manifestazione che alcuni fanno addirittura risalire al Medioevo.

Leggi tutto...
 

Festa dell'Uva e del Vino

Festa dell'Uva e del Vino 2011Terricciola è Città del Vino. La composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, favorisce un microclima ideale per la coltivazione della vite.

Leggi tutto...
 

Settembre Sangiulianese

settembre_sangiulianese_2011Torna anche quest'anno il Settembre Sangiulianese, rassegna di cultura e spettacolo che incontra il crescente favore di pubblico e critica.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Interno del Duomo durante un concerto di Anima MundiLa musica e lo spazio. Uno spazio sacro accoglie la musica e moltiplica il suo potere di generare emozioni condivise. Di consentire alle persone di stare bene insieme, in pace.

Anima Mundi testimonia della fertilità di questo rapporto. La Cattedrale, il Camposanto monumentale, i luoghi dove, ormai da undici anni, si svolge la rassegna, offrono una condizione privilegiata che pervade lo spirito e la sensibilità di chi suona e di chi ascolta, rendendo esecutori e pubblico parte di un’unica comunità.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Interno del Duomo durante un concerto di Anima MundiTredicesima edizione del Festival di Musica Sacra nel Duomo e nel Camposanto monumentale di Pisa

Anche quest'anno, dal 14 al 27 settembre 2013, si terrà la Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi: sette concerti, alcuni in Cattedrale ed altri nel Camposanto monumentale, tutti gratuiti.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Interno del Duomo durante un concerto di Anima MundiQuattordicesima edizione del Festival di Musica Sacra nel Duomo e nel Camposanto monumentale di Pisa

Si terrà dal 12 al 27 settembre la XIV edizione di Anima Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

Leggi tutto...
 

Metarock

Logo Metarock

La nuova edizione del Metarock Festival raggiunge questʼanno il record di dieci appuntamenti rigorosamente live e rigorosamente sotto il marchio “quality POPular Music”.

Leggi tutto...
 

Disfida con l'Arco

Disfida con l'ArcoLa 40ª edizione della Rievocazione Storica e Disfida con l'Arco si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre nel centro storico di Montopoli in Val d'Arno.

Leggi tutto...
 

Disfida con l'Arco

Disfida con l'ArcoPartecipare alla Rievocazione Storica e Disfida con l'Arco di Montopoli in Val d'Arno vuol dire immergersi in un passato medievale, in una scenografia caratterizzata dalla cura per il particolare e l'occultamento dei segni dei tempi moderni.

Leggi tutto...
 

Astiludio

astiludio-1Il termine Astiludio deriva dal latino medievale astiludium, composto da hasta (bandiera) e ludus (gioco); si tratta di una rievocazione delle antiche tradizioni del gioco con la bandiera.

 
Leggi tutto...
 

Astiludio

astiludio-1Il termine Astiludio deriva dal latino medievale astiludium, composto da hasta (bandiera) e ludus (gioco); si tratta di una rievocazione delle antiche tradizioni del gioco con la bandiera.

Leggi tutto...
 

Walking Festival 2011

Walking Festival 2011Torna il Walking Festival con tante iniziative e passeggiate a tema che porteranno gli appassionati lungo i sentieri del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Leggi tutto...
 

Walking Festival 2013

Walking Festival 2011Dal 7 settembre al 3 novembre torna il Walking Festival con tante iniziative e passeggiate a tema che porteranno gli appassionati lungo i sentieri del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Leggi tutto...
 

Festa Medievale a Vicopisano

Mangiafuoco alla Festa MedievaleLa prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996. In questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.

Leggi tutto...
 

Festa Medievale a Vicopisano

Festa Medievale 2011 Il successo della Festa Medievale è legato al felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e la fedele ricostruzione dell'ambiente medievale.

Leggi tutto...
 

Festa Medievale a Vicopisano

Mangiafuoco alla Festa MedievaleLa prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996. In questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.

L'antico borgo di Vico, con torri e fortificazioni medievali interamente conservate, il Palazzo Pretorio e la splendida Rocca del Brunelleschi, verrà riportato indietro nel tempo, ricreando l'atmosfera dell'XI e XII secolo.

L'effetto viene ottenuto grazie all'illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno e canniccio allestite nelle vie e nelle piazze, alle bandiere sventolanti a ogni finestra, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzosodegli euro con i fiorini alle gabelle d'entrata al paese.

Leggi tutto...
 

San Genesio Festival

lancio della mongolfiera Casciana Terme celebra ogni anno la festa dei bambini in occasione della ricorrenza di San Genesio, da sempre loro amico e protettore.

Leggi tutto...
 

Volterra AD 1398

Volterra AD 1398Volterra AD 1398 giunge nel 2011 alla XIV edizione, tornando nel cuore pulsante della Volterra medievale.

Leggi tutto...
 

Volterra AD 1398

Volterra AD 1398

Un tuffo nella Volterra del medioevo

Volterra A. D. 1398 si immerge ancora una volta in due palcoscenici unici: il centro storico, con gli austeri palazzi e le piazze, e il Parco Archeologico, dominato dalla Fortezza Medicea.

Il clou della manifestazione è la “Giornata di festa nell’anno Domini 1398”, domenica 17 e domenica 24 agosto, da mattina a notte. In questa occasione rivive una città medievale del 1398, con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del Medioevo, in una delle più belle città della Toscana.

Leggi tutto...
 

Volterra AD 1398

Volterra AD 1398

Un tuffo nella Volterra del medioevo

Volterra A. D. 1398 si immerge ancora una volta in due palcoscenici unici: il centro storico, con gli austeri palazzi e le piazze, e il Parco Archeologico, dominato dalla Fortezza Medicea.

Il clou della manifestazione è la “Giornata di festa nell’anno Domini 1398”, domenica 18 e domenica 25 agosto, da mattina a notte. In questa occasione rivive una città medievale del 1398, con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del Medioevo, in una delle più belle città della Toscana.

Leggi tutto...
 

Palio di San Rocco

Palio di San RoccoIl Palio di San Rocco torna anche quest’anno a coinvolgere il comune di San Miniato con tanti eventi diversi, ma soprattutto culturalmente impegnati.

 

Leggi tutto...
 

La Piazza sotto la Luna

la piazza sotto la lunaAnche quest’anno arriva l’ormai consueto appuntamento con La Piazza sotto la Luna, le aperture serali dei monumenti pisani.

Leggi tutto...
 

Festa della Luce

festa_luceVolterraTeatro, in collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera, ospita un evento di portata internazionale: la prima edizione della Festa della Luce.

Leggi tutto...
 

VolterraTeatro

volterrateatroFino al 31 luglio a Volterra, Pomarance e in altri comuni della Val di Cecina si svolgerà la XXV edizione del Festival VolterraTeatro.

Leggi tutto...
 

Musicastrada Festival

Musicastrada 2011Musicastrada, festival itinerante della musica di qualità, nasce dall’associazione di musicisti, tecnici, fonici, fotografi, grafici, creativi ed editori.

Leggi tutto...
 

Sapori d'autunno

olioPer gli amanti dei prodotti tipici e gli appassionati delle prelibatezze artigianali la provincia di Pisa offre nei prossimi mesi un autunno di gustose occasioni.

Leggi tutto...
 

Festival Sete Sóis Sete Luas

Festival Sete Sois Sete Luas 2011Dal 16 al 22 luglio si svolge a Pontedera la diciannovesima edizione del Festival Internazionale Sete Sóis Sete Luas, progetto promosso da una rete culturale di 30 città di 10 paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono.

Leggi tutto...
 

Teatro del Silenzio 2011 - "Bravo China"

Andrea BocelliL'edizione 2011 del festival, in programma per giovedì 21 luglio, assume una veste particolare perché il Teatro del Silenzio e il suo Presidente Onorario, il Maestro Andrea Bocelli, hanno accolto con entusiasmo l'invito da parte dell'Ambasciatore Straordinario della Repubblica Popolare Cinese in Italia ad ospitare "Bravo China".

Leggi tutto...
 

Iterr-Cost

Duomo di Pisa, particolare della facciataIl romanico pisano è lo stile architettonico che tanto ha caratterizzato il territorio toscano, lasciando tracce importanti in particolar modo nell'area pisana.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca del Vino

Notte Bianca del VinoUna serata per le vie del borgo di Terricciola dedicata al buon vino e ai buoni sapori della tavola. Dalle 19.00 alle 2.00 l'atmosfera sarà allietata da musica jazz, blues, rock e spettacoli itineranti.

Dalle 21.00 percorso storico-archeologico di Terricciola e degustazione di vini preparati secondo le antiche usanze etrusche.

Leggi tutto...
 

11 Lune a Peccioli

11 Lune a PeccioliSi rinnova a Peccioli, nella cornice dell’Anfiteatro Fonte Mazzola, l’appuntamento con 11 Lune, la prestigiosa rassegna di musica, teatro e arte.

Leggi tutto...
 

Gioco del Ponte

Gioco del Ponte (foto di Andrea Orsucci)La prima edizione del Gioco del Ponte conosciuta e certa porta la data del 22 febbraio 1568. Il Ponte sede della Battaglia era il Ponte Vecchio, corrispondente all'attuale Ponte di Mezzo, e scopo dello scontro era la conquista di una parte o di tutta la metà occupata dalla fazione avversaria. I giocatori delle due fazioni, Tramontana e Mezzogiorno, erano suddivisi in squadre composte ciascuna da 50 o 60 soldati. Ogni squadra si distingueva per propri colori ed insegne.

 

Leggi tutto...
 

Gioco del Ponte

Gioco del Ponte (foto di Andrea Orsucci)La prima edizione del Gioco del Ponte conosciuta e certa porta la data del 22 febbraio 1568.

Il Ponte sede della Battaglia era il Ponte Vecchio, corrispondente all'attuale Ponte di Mezzo.

Leggi tutto...
 

Notte Rossa a Volterra

notte_rossa_volterraSabato 25 giugno si chiama Notte Rossa, omaggio a Volterra. Rossa come il Rosso Fiorentino, come il sangue della Cappella della Croce, come la passione, come il fuoco.

Leggi tutto...
 

Notte Rossa a Volterra

notte_rossa_volterraSabato 14 settembre si chiama Notte Rossa, omaggio a Volterra. Rossa come il Rosso Fiorentino, Rossa come il sangue della Cappella della Croce, Rossa come la passione, Rossa come il fuoco.

Leggi tutto...
 

Notte Rossa a Volterra

notte_rossa_volterraSabato 13 settembre appuntamento a Volterra con la Notte Rossa. Rossa come i tramonti sui monti della Corsica, rossa come il Rosso Fiorentino, rossa come il sangue della Cappella della Croce, rossa come il nettare dell'uva, rossa come la passione, rossa come il fuoco.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca a Pontedera

La Notte Bianca 2010

L’evento della Notte Bianca si è ormai trasformato in un fenomeno culturale che ha contagiato tutta l'Italia, e si ripropone con la sua straordinaria carica di energia.

Leggi tutto...
 

Palio di San Ranieri

RegataLa sera del 17 giugno Pisa celebra il suo patrono San Ranieri. I quattro quartieri storici si sfidano nelle acque dell’Arno in un’appassionante regata, eredità della tradizione di Pisa Repubblica Marinara.

Leggi tutto...
 

Palio di San Ranieri

RegataLa sera del 17 giugno Pisa celebra il suo patrono San Ranieri. I quattro quartieri storici si sfidano nelle acque dell’Arno in un’appassionante regata, eredità della tradizione di Pisa Repubblica Marinara.

Leggi tutto...
 

Palio di San Ranieri

RegataLa sera del 17 giugno Pisa celebra il suo patrono San Ranieri. I quattro quartieri storici si sfidano nelle acque dell’Arno in un’appassionante regata, eredità della tradizione di Pisa Repubblica Marinara.

Leggi tutto...
 

La magia della Luminara

luminaraSui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all'imbrunire del 16 giugno, la magia della Luminara di San Ranieri.

 

Leggi tutto...
 

La magia della Luminara

luminaraSui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all'imbrunire del 16 giugno, la magia della Luminara di San Ranieri.

Per tradizione i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione la festività patronale del 17 giugno.

Leggi tutto...
 

La magia della Luminara

luminaraSui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all'imbrunire del 16 giugno, la magia della Luminara di San Ranieri.
Per tradizione i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione la festività patronale del 17 giugno.

Leggi tutto...
 

Estate sul Litorale Pisano

Ombrelloni sul litorale pisano

Tre mesi di estate sul Litorale Pisano, con un ricco calendario di appuntamenti per tutti dai primi di giugno fino a inizio settembre.

Leggi tutto...
 

I Miracoli di Notte 2011

Particolare di un affresco del CamposantoI capolavori dei più grandi maestri tre-quattrocenteschi dipinti sulle pareti del Camposanto, raccontati da guide specializzate e dai protagonisti del restauro.

Leggi tutto...
 

Sagra delle Ciliegie

Ciliegie di LariLa produzione di ciliegie nelle Colline Pisane, e in particolare nel territorio del Comune di Lari, vanta una tradizione secolare dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone.

Leggi tutto...
 

Terme di Notte

Immagine piscina esterna Bagni di Pisa in notturnaPer chi ha bisogno di relax, perché non approfittare da maggio a settembre degli appuntamenti notturni col benessere alle terme di Casciana e San Giuliano?

Leggi tutto...
 

Il Giugno Pisano

Immagine del corteo storico del Gioco del PonteTrenta giorni “magici” da vivere nella città della Torre Pendente

L’edizione 2011 del Giugno Pisano – tradizionalmente il mese “magico” per visitare la città della Torre Pendente – sarà ancora più attraente per la ricchezza e la qualità degli appuntamenti in programma (il calendario completo è scaricabile qui).

Leggi tutto...
 

Agrifiera 2011

Logo AgrifieraL'Agrifiera è una fiera specializzata in agricoltura, artigianato e zootecnica che ha luogo dal 1909 a Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme.

Leggi tutto...
 

Di Borgo in Borgo, di Gusto in Gusto

Di borgo in borgo, di gusto in gustoGli appuntamenti di “Di Borgo in Borgo, di Gusto in Gusto” si svolgono dal 3 aprile al 21 maggio in 12 ristoranti ed osterie della Val di Cecina per promuovere l’utilizzo dei prodotti locali.

Leggi tutto...
 

La torre in alabastro di Volterra

Torre pendente in alabastroRiproduzione in scala 1:25 della celeberrima Torre pendente, interamente realizzata in alabastro di Volterra dagli artigiani dell'associazione Arte in Bottega.

Leggi tutto...
 

Vacanze di Pasqua con Galileo

Ritratto di Galileo GalileiIn una elettrizzante passeggiata per i luoghi della Pisa galileiana, scopriamo l’appassionante vicenda umana e le straordinarie scoperte del fondatore della scienza moderna.

Leggi tutto...
 

I miracoli di notte

Miracoli di notteI capolavori dei più grandi maestri tre-quattrocenteschi dipinti sulle pareti del Camposanto, raccontati da guide specializzate e dai protagonisti del restauro.

Leggi tutto...
 

Fior di Città

fior_di_cittaPer tre giorni la città di Pisa si trasforma in un giardino fiorito dove conoscere e acquistare piante, fiori, sementi e attrezzature per il giardinaggio.

Leggi tutto...
 

Terme Aperte

Terme Aperte Terme di Casciana, Terme Villa Borri e Bagni di Pisa partecipano ai festeggiamenti del Capodanno Pisano aprendo le porte dei loro centri termali.

Leggi tutto...
 

Pisa City Grand Tour

Veduta di PisaCon l'arrivo della primavera City Grand Tour torna a proporre una serie di interessanti itinerari a tema alla scoperta degli aspetti meno noti del centro storico della città di Pisa.

Leggi tutto...
 

Donne d'Italia: la metà dell'unità

Donne d'ItaliaAllestita in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’esposizione racconta la storia del nostro Paese vissuta attraverso le voci e le vicende delle sue donne.

Leggi tutto...
 

Walking in Pisa

walkingUna passeggiata guidata per conoscere e scoprire i segreti della città di Pisa anche al di fuori della meravigliosa Piazza dei Miracoli e della celeberrima Torre Pendente. Dal 3 marzo al 31 ottobre.

Leggi tutto...
 

Giornata Mondiale della Guida

world_tour_guide_logoDomenica 20 febbraio Pisa e la sua provincia vi aspettano per una serie di visite guidate gratuite in occasione della XXII Giornata Mondiale della Guida Turistica.

Leggi tutto...
 

Giornata della Guida

Logo Federazione Mondiale Guide TuristicheIl 16-17 e 23-24 febbraio, in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, saranno effettuate undici visite guidate nel territorio di Calci, Pisa, Pomarance, San Giuliano Terme, San Miniato e Volterra.

Leggi tutto...
 

Il Capodanno Pisano

Raggio di sole nel Duomo di Pisa il 25 marzoA Pisa il Capodanno si festeggia due volte. Non solo il 1° gennaio, ma anche il 25 marzo, secondo la tradizione dell'antica Repubblica Marinara.

Leggi tutto...
 

Arriva il Carnevale!

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: ecco il Carnevale! In tutta la provincia si svolgono sfilate e feste spettacolari e ogni paese ha la sua iniziativa legata alle giornate del Carnevale.

Leggi tutto...
 

Luci e colori del Natale

b_100_100_16777215_00_images_stories_natale_provincia.jpgIl Natale è alle porte e la provincia di Pisa si veste di luci e colori.

Il carnet degli eventi in programma tra dicembre e gennaio è ricco e per tutti i gusti: tra tradizione e novità, tanti sono gli spunti e le idee per uscire di casa e animare le strade dei centri cittadini. Il freddo non fa paura, così tra un mercatino, un assaggio tra i banchi dei dolci tipici, un concerto e la visita a uno dei tanti presepi storici, le occasioni per stare in compagnia e godersi l’atmosfera gioiosa del natale non mancheranno.

Leggi tutto...
 

Teatro, spettacolo e altro...

Teatro Verdi, PisaOpera, prosa, concerti e tanti altri eventi: i cartelloni dei teatri di Pisa e provincia sono vi aspettano per vivere insieme i loro nuovi progetti.

Leggi tutto...
 

Natale a Pisa

Natale a PisaSi accendono le luci festose degli addobbi natalizi  in Corso Italia e Borgo Stretto: così Pisa si veste di tanti colori e si anima dell’atmosfera gioiosa e vivace del Natale.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca in Blu

notte_biancaPerché sempre notti bianche? Pisa si veste di Blu e ... fa le ore piccole. Il 20 novembre la città vi invita allo shopping e al divertimento per una piacevole "Notte Bianca in Blu".

Leggi tutto...
 

La Vespa e il cinema

VespaDal celeberrimo “Vacanze Romane”, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, a “The American”, il nuovo thriller con George Clooney, fino alle migliori produzioni asiatiche di “Bollywood”.

Leggi tutto...
 

I Sapori di Volterragusto

TartufiTorna come ormai da tradizione I Sapori di Volterragusto, l'attesissimo appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina.

Leggi tutto...
 

Concerti della Normale 2010

Concerti Scuola Normale Superiore

La stagione concertistica della Scuola Normale è sempre stata caratterizzata dall’ampio spazio riservato alla musica antica, moderna e contemporanea, oltre che dal prestigio degli interpreti.

Leggi tutto...
 

Un autunno di gustosi eventi

olioPer gli amanti dei prodotti tipici e gli appassionati delle prelibatezze artigianali la provincia di Pisa offre nei prossimi mesi un autunno di gustose occasioni.

Un ricco calendario di eventi enogastronomici attraversa tutto il territorio provinciale per accompagnarvi in un viaggio all’insegna delle tradizioni legate ai prodotti della terra.

Leggi tutto...
 

L’Era dei Libri

Copyright immagine Libri al Sole (www.librialsole.it)Dal 30 settembre al 3 ottobre si terrà a Pontedera L’Era dei Libri, festival di letteratura organizzato da Librialsole e da Tagete edizioni.

Leggi tutto...
 

Fiera delle civette

Fiera delle civetteIl 29 settembre si svolge a Crespina la fiera delle civette, una manifestazione storica se si pensa che, anche se non esiste una datazione certa, sembra che affondi le radici nel Medioevo.

Leggi tutto...
 

Notte Rossa a Volterra

notte_rossa_volterraSabato 18 settembre si chiama Notte Rossa, omaggio a Volterra. Rossa come il Rosso Fiorentino, come il sangue della Cappella della Croce, come la passione, come il fuoco.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca a Pontedera

La Notte Bianca 2010La Festa del Commercio e la Notte Bianca sono l’appuntamento immancabile di fine estate a Pontedera. Anche quest’anno l’iniziativa si protrarrà per tutta la notte del 18 settembre.

Leggi tutto...
 

Festa dell’Uva e del Vino

Festa dell'uva e del vinoTerricciola è Città del Vino. La composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, ha da sempre favorito un microclima ideale per la coltivazione della vite; non a caso, dagli anni Sessanta, Terricciola ringrazia l’abbondanza della sua coltura vinicola con la Festa dell’Uva e del Vino.

Leggi tutto...
 

I Campanili del Bellincioni

vespabellincioni01APT Pisa organizza per il 12 settembre 2010 l'iniziativa "I Campanili del Bellincioni: In Vespa sulle orme di un grande architetto per scoprire gli angoli più belli della Valdera”.

Leggi tutto...
 

Pisa Book Festival

Pisa Book Festival 2010L’ottava edizione del Pisa Book Festival aprirà le porte il 22 ottobre. Per tre giorni Pisa sarà vetrina d’eccezione per quei titoli che non sempre si trovano nei canali tradizionali della distribuzione.

Leggi tutto...
 

Disfida con l’Arco

Disfida con l'ArcoPer il 37° anno consecutivo la Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre nel centro storico di Montopoli in Val d’Arno.

Leggi tutto...
 

Anima Mundi

Anima MundiMusica e religione sono da sempre un binomio inscindibile; la loro correlazione è dovuta alla fortissima valenza simbolica da sempre attribuita al suono.

Leggi tutto...
 

Walking Festival 2010

walkingfestival2010Fino al 31 ottobre 2010 si terrà il Walking Festival, con un ampio programma di escursioni alla scoperta dei tesori naturali della provincia di Pisa.

Leggi tutto...
 

La 'settimana Camperistica'

Castelnuovo Val di CecinaIl camperismo è ad oggi una filosofia di vita; è la voglia di vedere e conoscere luoghi, usanze e persone  nuove unita al vantaggio di potersi spostare a proprio piacimento.

Leggi tutto...
 

Valdera Festival 2010

valderafestivalIl Valdera Festival ritorna nel 2010 a coinvolgere i più giovani (e non solo) organizzando eventi dedicati alle loro più grandi passioni: la musica, lo sport, e, nonostante quanto si dica della gioventù odierna, è stato dato spazio anche a dei momenti di pensiero.

Leggi tutto...
 

Dolcemente 2010

Banner Dolcemente

Torna l’appuntamento più dolce dell’anno! Durante il primo settimana di ottobre la città della Torre pendente accoglierà le dolcezze toscane più squisite e raffinate, un’occasione imperdibile per scoprire i veri prodotti artigianali e visitare i monumenti, i centri cittadini, i borghi medievali e i paesaggi più suggestivi del territorio pisano.

 
Leggi tutto...
 

Settembre Sangiulianese

Settembre Sangiulianese 2011Da 2 settembre al 22 ottobre si rinnova l'appuntamento con il Settembre Sangiulianese, rassegna culturale e di spettacolo che incontra il crescente favore di pubblico e critica.

Leggi tutto...
 

Visite guidate a San Miniato

San Miniato DuomoDal sistema museale di San Miniato in agosto è partito un progetto pilota teso a far conoscere le bellezze artistiche della città, ma soprattutto i tanti tesori nascosti.

Leggi tutto...
 

San Genesio Festival

Festival di San Genesio - Lancio della MongolfieraDa ormai 55 edizioni, il comune di Casciana Terme festeggia ogni anno la ricorrenza di San Genesio, da sempre amico e protettore di bambini e bambine.

Leggi tutto...
 

Festa di San Genesio

Festival di San Genesio - Lancio della MongolfieraDa 58 anni Casciana Terme festeggia la ricorrenza di San Genesio, amico e protettore di bambini e bambine. Si tratta di un originale momento di rovesciamento carnevalesco della vita quotidiana che culmina la sera del 25 agosto.

Leggi tutto...
 

Joan Miró - I miti del Mediterraneo

joanmirDopo lo straordinario successo della mostra di Chagall, Palazzo Blu attende migliaia di visitatori per l'evento espositivo dedicato al grande artista surrealista Joan Miró.

Leggi tutto...
 

Volterra AD 1398

Volterra AD 1398Domenica 15 e 22 agosto Volterra è animata da cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari che faranno rivivere il Medioevo della città.

Leggi tutto...
 

Festa medievale a Vicopisano

Festa Medievale di Vicopisano, logoSabato 4 e domenica 5 settembre a Vicopisano si spengono i lampioni e si gira per vicoli, chiassi, piazze e piazzette alla luce delle fiaccole e al fuoco improvviso di mangiafuoco e giocolieri acrobati.

Leggi tutto...
 

Palio di San Rocco

Palio di San RoccoIl Palio di San Rocco - Festival della Cultura Popolare, torna quest’anno a coinvolgere il comune di San Miniato dal 10 al 16 agosto.

Leggi tutto...
 

Astiludio

astiludio-1Il termine deriva dal latino medievale astiludium, composto da hasta (bandiera) e ludus (gioco); si tratta di una rievocazione delle antiche tradizioni del gioco con la bandiera.

 
Leggi tutto...
 

VolterraTeatro 2010

volterrateatroDal 19 luglio al 1° agosto ritorna il festival VolterraTeatro, da 24 anni uno degli eventi più attesi di tutta la Toscana e del panorama teatrale italiano.

Leggi tutto...
 

Festa del Teatro

istituto_dramma_popolareL’Istituto del Dramma Popolare propone, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi culturali teatrali ed artistici, una riflessione sul cosiddetto Teatro dello Spirito.

Leggi tutto...
 

La Luna è Azzurra

La Luna è AzzurraCompagnie italiane e internazionali, burattini e pupazzi, ombre e marionette a filo, maschere e figure invadono la città di San Miniato occupandola negli spazi più importanti.

Leggi tutto...
 

La Luna è Azzurra

La Luna è AzzurraLa Luna è Azzurra è l'appuntamento con il meglio del teatro di figura italiano ed internazionale.

Il festival ospita ogni anno una trentina di compagnie raccogliendo circa 12.000 spettatori.

Leggi tutto...
 

Il Gioco del Ponte

Figurante in armaturaIl Gioco del Ponte si svolge nell'ultimo fine settimana di giugno e prevede, prima della Battaglia sul Ponte di Mezzo, un Corteo Storico composto da oltre settecento figuranti.

Leggi tutto...
 

Cantine aperte

Logo Cantine AperteCantine Aperte è l’evento più importante che si svolge in tutta Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben diciassette anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.

Leggi tutto...
 

Terme Aperte

Terme aperteIl territorio pisano è ricco di antichi centri termali frequentati per la ricerca della forma fisica e per ritrovare benessere e tranquillità.

Terme di Casciana

Immersa nell'ameno paesaggio delle colline pisane, Casciana Terme è una piccola e accogliente cittadina che racchiude un cuore antico e prezioso: le sue benefiche acque termali.

Leggi tutto...
 

Un’estate di musica e teatro

teatro_romano_volterraFinalmente l’estate e tanti eventi unici per gli appassionati di musica e teatro. La provincia di Pisa a giugno, luglio e agosto diventa un palcoscenico a cielo aperto, un luogo dove vivere emozioni e farsi guidare alla scoperta dei suoi territori ricchi di storia e fascino.

Leggi tutto...
 

Palio di San Ranieri

RegataIl 17 giugno Pisa celebra il suo patrono San Ranieri. I quattro quartieri storici si sfidano nelle acque dell’Arno in un’appassionante regata, eredità della tradizione di Pisa Repubblica Marinara.

Leggi tutto...
 

Gli eventi del Giugno Pisano

Gioco del PonteVanno sotto il nome di Giugno Pisano le manifestazioni storiche tradizionali che si svolgono a Pisa in questo mese ricco di iniziative collaterali.

Leggi tutto...
 

L’incantesimo della Luminara

luminaraLa sera del 16 giugno, vigilia della festa patronale, sui Lungarni di Pisa si ripete ogni anno l’incantesimo della Luminara di San Ranieri, spettacolo di rara bellezza che richiama sulle sponde del fiume migliaia di visitatori.

Leggi tutto...
 

Sagra delle Ciliegie

Ciliegie di LariLa produzione di ciliegie nelle Colline Pisane, e in particolare nel territorio del Comune di Lari, vanta una tradizione secolare dimostrata anche dalla presenza di numerose varietà autoctone.

Leggi tutto...
 

Lungo il Nilo

Lungo il NiloLa mostra presenta più di 200 pezzi tra reperti, disegni e manoscritti scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia dall'Egitto.

Leggi tutto...
 

Agrifiera 2010

Logo Agrifiera 2010L'Agrifiera è una fiera specializzata in agricoltura, artigianato e zootecnica che ha luogo dal 1982 nel settecentesco Parco della Pace di Pontasserchio.

 

Leggi tutto...
 

“Di gusto in gusto ...”

Di gusto in gusto, di borgo in borgoUn ciclo di cene a tema organizzate nelle settimane che precedono la rassegna I Sapori della Valle, che si svolge a Montecatini Val di Cecina il 22 e il 23 maggio.

Leggi tutto...
 

Pasqua e primavera in provincia di Pisa

Volterra, Fortezza MediceaPasqua e primavera: combinazione perfetta per una vacanza a Pisa e nella sua provincia, ricca di arte, benessere, tradizioni e buon vivere.

Leggi tutto...
 

Walking in Pisa 2010

Walking in Pisa logoUna passeggiata guidata per conoscere e scoprire Pisa anche al di fuori della meravigliosa Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente: dal 1 aprile riparte l’iniziativa Walking in Pisa.

Leggi tutto...
 

Volterragusto a primavera

Volterragusto primaveraVolterragusto, la rassegna enogastronomica che riempie di sapori l'autunno toscano, porta per la prima volta in piazza una golosa appendice primaverile.

Leggi tutto...
 

Il Capodanno Pisano

Raggio di sole nel Duomo di Pisa il 25 marzoA Pisa il Capodanno si festeggia due volte. Non solo il 1° di gennaio come in tutto il mondo, ma anche il 25 marzo.

Leggi tutto...
 

Keith Haring venti anni dopo

Keith Haring al lavoro sul murale 'Tuttomondo'Keith Haring era un artista americano noto in tutto il mondo per i suoi "Subway Drawings", labili disegni in gesso sui pannelli pubblicitari vuoti nella metropolitana.

Leggi tutto...
 

È arrivato il Carnevale!

Carnevale santacroceseCarri, maschere e stelle filanti: è iniziato il Carnevale!

Leggi tutto...
 

Teatro, danza, spettacolo e altro...

Interno del Teatro VerdiOpera, prosa, danza, concerti e tanti altri eventi: i cartelloni dei teatri di Pisa e provincia sono ricchi di iniziative e vi aspettano per vivere insieme con entusiasmo i loro nuovi progetti.

 

Leggi tutto...
 

Fiabesque

b_100_100_16777215_00_images_stories_fiabesque_202x193.jpgGiunta quest’anno alla sesta edizione, Fiabesque, dal 20 dicembre, torna a rianimare di poesia, luci, colori e spettacolo il borgo di Peccioli.

Leggi tutto...
 

Luci e colori del Natale

b_100_100_16777215_00_images_stories_natale_put_250x170.jpgIl Natale è alle porte e la provincia di Pisa si veste di luci e colori.

Leggi tutto...
 

Andrea Bocelli e il concerto 2010

Andrea BocelliDopo lo straordinario successo della scorsa edizione è stata fissata la data della V edizione per il concerto di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio: il 25 luglio 2010.

Leggi tutto...
 

Waiting for New Moon

New Moon in VolterraIn occasione dell’uscita del film più atteso dell’anno, New Moon, tratto dal bestseller di Stephanie Meyer, Volterra regala ai fans un’anteprima assoluta.

Leggi tutto...
 

Il Tartufo è sempre di moda

b_100_100_16777215_00_images_stories_mostra_tartufo.jpg

Con l’avvicinarsi dell’autunno torna la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, giunta alla XXXIX edizione.

Leggi tutto...
 

Provincia di Pisa: bella per natura

 

Panorama di VolterraTerra complessa e articolata in cui convivono realtà diverse; territorio per tutte le stagioni e per tutti i gusti; scrigno d’arte, cultura, natura e benessere non ancora del tutto rivelato.

Leggi tutto...