Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Luoghi archeominerari

Montecatini Val di Cecina - Pozzo Alfredo (Foto di Daio @ Wikipedia.org)Esiste anche una provincia di Pisa sotterranea: quella delle manifestazioni spontanee della natura e quella degli spazi sotterranei che raccontano la storia e il lavoro dell’uomo.

Sono luoghi apparentemente lontani dagli itinerari più comunemente conosciuti e frequentati, che vantano un patrimonio di tesori naturali ed archeominerari da scoprire.

Nella Val di Cecina e nelle Colline Metallifere il visitatore può andare alla scoperta delle tracce delle miniere, del lavoro nel sottosuolo.

Il valore delle testimonianze archeologiche, la significatività del  patrimonio archeo-industriale, con gli imponenti manufatti e strutture di lavorazione dei minerali e la qualità delle risorse paesaggistiche, costituiscono il filo conduttore di un itinerario alla scoperta di siti straordinari, come quello antichissimo di Camporciano nel comune di Montecatini Val di Cecina, la più ricca miniera di rame d’Europa.

A Volterra il molteplice patrimonio di storia, arte, natura e tecnica costituisce la struttura profonda di un territorio dove, fin dall'epoca etrusco-romana, la lavorazione dell’alabastro ha prodotto oggetti di grande pregio artistico e dato luogo ad un artigianato specializzato molto importante (urne cinerarie e reperti archeologici sculturei del Museo Guarnacci di Volterra).

Sempre in Val di Cecina sono noti i fenomeni naturali con i caratteristici sbuffi di vapore bianco dei soffioni di Larderello, che rappresenta la prima esperienza al mondo di sfruttamento dell’energia geotermica per la produzione di elettricità.

Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio, da effettuarsi comodamente con l’auto, oppure in sella alla bicicletta attraverso strade tortuose e panoramiche, alla scoperta di luoghi di grande interesse e fascino che arricchiscono e completano l'offerta turistica e possono costituire un'affascinante proposta per tutti: amatori, famiglie o studenti.