Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Campagna

Chianni, Campagna (Foto di Eric Perrone)Colline coltivate e frutteti, boschi di castagni e alberi secolari, distese di olivi e filari di viti: è la campagna pisana con i suoi mille colori, profumi, prodotti enogastronomici che solo qui si possono trovare.

Ma è anche un territorio dove le tante imprese agricole che lo presidiano difendono la tipicità, la genuinità e la qualità dei prodotti contribuendo a mantenere l’identità territoriale di questi luoghi.

Le radici rurali del territorio sono state immortalate dai Macchiaioli che hanno abitato le splendide ville ottocentesche di Fauglia e Crespina dipingendo gli affascinanti colori della campagna e le immagini della vita e del lavoro contadino.

Nelle belle campagne del territorio, che siano le Colline Pisane e la Valdera, il Valdarno, i Monti Pisani o la Val di Cecina, si diramano sentieri e percorsi per escursionisti a piedi, in mountain bike o a cavallo in stretto contatto con la natura e con un panorama di colori che sfumano e mutano con le stagioni e le ore del giorno. Qui è possibile percorrere ogni volta un itinerario diverso tra i molti possibili, alla scoperta dei tanti centri d’arte disseminati nei dintorni, del vicino litorale o di paesaggi naturalistici di grande e particolare bellezza, attraverso piccoli o grandi borghi alla scoperta di pievi romanico-pisane, rocche e torri di avvistamento medievali.