Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Una natura che incanta, da vivere e da scoprire

Monti Pisani, Val GraziosaIl territorio offre una grande varietà di paesaggi ed ecosistemi: dai verdi rilievi dei Monti Pisani alle sabbie e marne delle Colline Metallifere; i bianchi calanchi del Volterrano, coperti di vigneti e oliveti; le Colline Pisane, dove le rosse terre argillose si alternano alle superfici sabbiose; i soffioni boraciferi di Larderello; una fascia costiera orlata di dune e pinete.

I rilievi montuosi e le colline per la loro bellezza sono un dono di natura reso prezioso dalla mano dell’uomo, in particolare del contadino che ha modellato e plasmato queste zone nel corso dei secoli dando vita ad un paesaggio fatto di aziende agricole, agriturismo, casolari e vecchi mulini, filari di viti, terrazzamenti di olivi e distese coltivate che dispensano prodotti di qualità.

Leggi tutto...
 
   

Parco San Rossore

San Rossore, Zone palustri (Foto di RA.MI.)Il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli si estende lungo la fascia costiera delle province di Pisa e Lucca in un’area anticamente lagunosa e paludosa.

Leggi tutto...
 

Oasi e aree protette

La cascata sul torrente Sterza nella foresta di CaselliLa provincia di Pisa è bella per natura anche grazie al suo patrimonio di aree protette, caratterizzate da una notevole varietà di ambienti naturali, di cui l'acqua e il bosco sono la chiave di lettura.

Leggi tutto...
 

Campagna

Chianni, Campagna (Foto di Eric Perrone)Colline coltivate e frutteti, boschi di castagni e alberi secolari, distese di olivi e filari di viti: è la campagna pisana con i suoi mille colori, profumi, prodotti enogastronomici che solo qui si possono trovare.

Leggi tutto...
 

Luoghi archeominerari

Montecatini Val di Cecina - Pozzo Alfredo (Foto di Daio @ Wikipedia.org)Esiste anche una provincia di Pisa sotterranea: quella delle manifestazioni spontanee della natura e quella degli spazi sotterranei che raccontano la storia e il lavoro dell’uomo.

Leggi tutto...