Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Un litorale "nel" parco naturale

Marina di Pisa, scogliere con retone (Foto di Jezzebelle @ Flickr.com)Il litorale pisano, con Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone a sud del fiume Arno e Marina di Vecchiano a nord incastonata nel Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, costituisce lo sbocco al mare dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, tratto costiero del Tirreno ricco di stabilimenti balneari e spiagge incontaminate.

Viaggiando da Pisa verso Marina di Pisa lungo il Viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra dell’Arno, alla foce del fiume, nota come “Bocca d’Arno”, si può assistere alla pesca delle anguille, godere dello scenario delle Alpi Apuane e osservare l’arenile e la macchia della Tenuta di San Rossore.

Leggi tutto...
 
   

Marina di Pisa

Marina di Pisa - Spiaggetta con frangiflutti (Foto di Juju_84 @ Flickr.com)Percorrendo il viale D’Annunzio da Pisa verso il mare, a sud della foce dell'Arno, si arriva a Marina di Pisa, località nata come centro balneare nella seconda metà dell’800, anche se già da prima abitata da pescatori.

Leggi tutto...
 

Tirrenia

Tirrenia, Ombrelloni al tramonto (Foto di london_ally @ Flickr.com)A pochi chilometri da Pisa e al centro della costa toscana sorge Tirrenia, stazione balneare moderna ed elegante, immersa in una vasta pineta mediterranea.

Leggi tutto...
 

Calambrone

Calambrone - TramontoSulla costa tirrenica, fra Tirrenia e Livorno, sorge Calambrone, la cui area in epoca medioevale era identificabile con il Porto Pisano, il grande scalo marittimo della Repubblica di Pisa.

Leggi tutto...
 

Marina di Vecchiano

Marina di Vecchiano - SpiaggiaA nord della foce dell’Arno, incastonata nel Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, si estende Marina di Vecchiano, a due passi da città e centri d’arte tra i più belli della Toscana.

Leggi tutto...