Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa

Come arrivare

Il territorio della provincia di Pisa, composto da 37 comuni, si trova in una posizione privilegiata nella parte occidentale della Toscana: a nord confina con la provincia di Lucca, a est e nord-est con quella di Firenze, a sud-est con Siena, a sud con Grosseto e a ovest con Livorno e il Mar Tirreno.

La provincia di Pisa è quindi facilmente raggiungibile in auto grazie ai collegamenti autostradali e alla superstrada SGC FI-PI-LI, in nave per la vicinanza del porto di Livorno e in aereo grazie alla presenza dell’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei.

 

Aereo

Pisa - Aeroporto Galileo GalileiL'Aeroporto Internazionale Galileo Galilei è collegato con voli diretti a diverse città italiane e a numerosissime destinazioni internazionali, europee e non solo.

Presso l’aeroporto di Pisa operano prevalentemente compagnie aeree low-cost.

L’aeroporto è situato a circa 1 chilometro dal centro storico della città di Pisa, all’uscita Pisa Aeroporto della superstrada Firenze–Pisa–Livorno (SGC FI-PI-LI) e dell’autostrada A12 Genova–Rosignano.

Presso l’aeroporto di Pisa sono presenti numerose società di autonoleggio.

Il centro città è raggiungibile in pochissimi minuti tramite i treni che collegano il terminal ferroviario dell'aeroporto con la stazione di Pisa Centrale.

Inoltre, ogni 10 minuti, un autobus di linea urbana (LAM Rossa) collega l’aeroporto con la Stazione Centrale e il centro di Pisa. Il capolinea degli autobus urbani si trova all’uscita dell’aeroporto – lato arrivi.

Sempre all’uscita dell’aeroporto – lato arrivi si trova la stazione dei taxi. Nella città di Pisa è attivo il servizio di Radio Taxi (24 h), reperibile telefonicamente al numero 050 541600.

Nella sala arrivi dell'aeroporto è in funzione un punto di informazione e accoglienza turistica.

 
 

Treno

Stazione Ferroviaria di Pisa CentraleLa stazione di Pisa Centrale è uno dei principali snodi ferroviari regionali e nazionali. Treni frequenti la collegano a Firenze, Roma, Genova e Lucca.

La stazione è situata al margine sud del centro storico della città, a circa un chilometro e mezzo dall'aeroporto e a duecento metri dal terminal degli autobus extraurbani di Piazza Sant'Antonio.

All'esterno del terminal ferroviario si trovano la stazione dei taxi e le fermate delle linee urbane dirette alla Piazza dei Miracoli, all'Aeroporto Internazionale Galileo Galilei e al polo ospedaliero di Cisanello. All'interno della stazione è disponibile un deposito bagagli.

È obbligatorio, pena sanzioni, vidimare i biglietti di viaggio nelle apposite obliteratrici gialle che si trovano accanto alla biglietteria e lungo i binari.

Per informazioni sugli orari di partenza e di arrivo consultare il sito www.ferroviedellostato.it.

 
 

Autobus

Pisa - Stazione CPTAutobus extraurbani • Pisa è servita dalla CPT - Compagnia Pisana Trasporti, che copre la maggior parte del territorio provinciale, e dalle Autolinee Lazzi, che la collegano a Lucca e Viareggio, e CLAP/Vaibus, che la collegano a Lucca e Pietrasanta.

Autobus diretti all'aeroporto • L'aeroporto di Pisa è raggiungibile direttamente dall'aeroporto e dalla stazione centrale di Firenze. Il servizio è effettuato dalla società Terravision.

Autobus a lunga percorrenza • Pisa è servita da autolinee a lunga percorrenza che la collegano a varie regioni italiane, perlopiù del centro-sud:

 
 

Bus turistico

Pisa - Parcheggio Bus turisticiI bus turistici in arrivo a Pisa devono obbligatoriamente arrestarsi al Parcheggio di Via Pietrasantina, all'ingresso nord della città. Nel perimetro cittadino è in vigore il divieto permanente di sosta e di fermata, e per alcune tipologie di autobus il divieto di circolazione domenicale.

Il parcheggio dista circa 800 metri dalla Piazza dei Miracoli, alla quale è collegato da un percorso pedonale (10 minuti a piedi). Il collegamento alla zona monumentale è garantito anche da una frequente linea urbana (LAM Rossa) e da un servizio di bus navetta (Navetta C), entrambi a pagamento.

 
 

Auto

Da Firenze • Autostrada A11 Firenze-Mare, uscita Pisa Nord, poi SS1 Aurelia in direzione sud fino a Pisa (circa 6 km); in alternativa Superstrada Firenze-Pisa-Livorno (SGC FI-PI-LI), uscite Pisa Nord-Est (per il presidio ospedaliero di Cisanello e la zona est), Pisa Aeroporto (per l'aeroporto e la zona centro-sud), Pisa Aurelia (per la Torre pendente e la zona ovest).

Da Roma, Bologna • Autostrada A1 fino a Firenze, poi Autostrada A11, uscita Pisa Nord, poi SS1 Aurelia in direzione sud fino a Pisa (circa 6 km). In alternativa da Roma è possibile percorrere l'autostrada A12-E80 fino a Civitavecchia, poi SS1-E80 Aurelia fino a Rosignano Marittimo, poi di nuovo autostrada A12-E80 fino a Pisa (uscita Pisa Centro).

Da Genova • Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Nord, poi SS1 Aurelia in direzione sud fino a Pisa (circa 6 km).

Accesso al centro storico • Il centro storico di Pisa rientra in gran parte nella Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’accesso a tale zona è consentito solo ai mezzi autorizzati; gli ingressi (varchi elettronici) sono controllati da telecamere 24 ore su 24 e l'accesso non autorizzato è sanzionato con un'ammenda.

Autorizzazioni temporanee • I visitatori che alloggiano in un albergo all’interno della ZTL possono farsi rilasciare un permesso temporaneo dall’albergo in cui risiedono. I visitatori con ridotta mobilità in possesso del contrassegno per disabili possono accedere alla ZTL richiedendo preventivamente l’autorizzazione alla Polizia Municipale, tel. 050 910851/910810.

 
 

Camper

Pisa - Parcheggio camperChi viaggia in camper può usufruire del punto di sosta situato in Via di Pratale, nei pressi degli ex impianti sportivi della Fontina.

L'area attrezzata è situata ai margini del centro storico ed è dotata di pozzetti di scarico, fontanelle e bagni pubblici.

Il centro città può essere raggiunto comodamente in bici usufruendo di una pista ciclabile o in autobus tramite la linea urbana LAM Verde.